Siamo in un'età dell'oro per la fantascienza italiana, come sosteneva Silvio Sosio un paio d'anni fa in un articolo sul Millemondi Urania Strani mondi? A leggere le perle selezionate da Carmine Treanni, l'anno scorso in Altri futuri e quest'anno in Mondi paralleli, si direbbe proprio di sì.

Quattordici racconti di altrettanti autori, quasi tutti tra le ultimissime leve della fantascienza del nostro paese. Racconti pubblicati nel 2019 da vari editori e raccolti in questo "meglio" che esce, in ebook e in cartaceo, in Odissea Fantascienza per Delos Digital. Carmine Treanni oltre alla cura firma l'introduzione, Franco Brambilla la copertina.

Mondi paralleli

Sinossi

La fantascienza ha sempre avuto il coraggio di parlare di argomenti forti e scomodi, che la cosiddetta narrativa mainstream spesso non toccava affatto: uso delle droghe, la condanna della guerra, l’emancipazione delle donne, l’identità sessuale, tanto per citarne alcuni. Tanto tutto si svolge su un altro pianeta, oppure i protagonisti non sono umani, insomma non c’è il pericolo di rendere consapevoli i lettori che la realtà in cui vivono è più complessa di quel che appare.

Ecco, è questa la grandezza della fantascienza: fotografa la realtà, come fa la letteratura mainstream, ma propone anche modi alternativi di guardarla. È come se il lettore si trovasse sulla soglia di una porta aperta: alle sue spalle c’è la realtà in cui vive, davanti un mondo parallelo “disegnato” dallo scrittore di turno. Una realtà alternativa, molto spesso simile alla nostra, ma anche percettibilmente diversa.

La seconda antologia del meglio della fantascienza italiana indipendente offre ai lettori alcuni affascinanti mondi paralleli, che con la lente dell’immaginazione raccontano la realtà in cui viviamo.

Racconti di Paolo Aresi, Serena Maria Barbacetto, Nicola Catellani, Claudio Chillemi, Massimo Citi, Linda De Santi, Carlo Menzinger di Preussenthal, M. Caterina Mortillaro, Luigi Musolino, Alessandro Napolitano, Luca Ortino, Massimiliano Prandini, Monica Serra, Andrea Viscusi

L'autore

Carmine Treanni (Napoli, 1971), giornalista e saggista, si occupa di studiare la storia e le forme della cultura di massa: dalla letteratura di genere al fumetto, fino alla televisione. Dal 2006 è il curatore della rivista online di fantascienza Delos Science Fiction, sul portale Fantascienza.com.  Ha pubblicato, con Giuseppe Cozzolino, Cult Tv – L'universo dei telefilm (Falsopiano, 2000) e Planet Serial – I telefilm che hanno fatto la storia della TV (Aracne Editrice, 2004). Suoi saggi sono apparsi nei volumi AA.VV., Alieni – Creature di altri mondi (Editrice Nord, Milano, 2000), Viaggi straordinari tra spazio e tempo (a cura di Claudio Gallo, Biblioteca Civica di Verona, 2001), "Albero" di Tolkien (a cura di Gianfranco De Turris, Bompiani, Milano, 2007).

Nel 2018 ha pubblicato il saggio Il futuro è adesso. Il grande libro della fantascienza (Homo Scrivens), nel 2019 il volume Sulla Luna. A 50 dallo sbarco, un viaggio tra scienza e fantascienza per Cento Autori, casa editrice di cui è il direttore editoriale dal 2012, e nel 2020 un suo breve saggio su distopia e letteratura è apparso in appendice all’antologia Distòpia a cura di Franco Forte (Urania Millemondi 87, Mondadori, Luglio 2020).

Carmine Treanni, Mondi paralleli , Delos Digital, Odissea Fantascienza 89, isbn: 9788825413618, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: