Notizie: Contact (pagina 29)
Impiantati per la prima volta mani e occhi bionici
Come nel telefilm degli anni ’70 L’uomo da sei milioni di dollari, oggi è possibile sostituire organi non più funzionanti con protesi bioniche. Merito anche di ricercatori italiani.
LeggiForti come Superman
Pochi giorni fa si è svolta, nella capitale nipponica, l'International Robot Exhibition. È stato presentato un robot che permetterà di sollevare carichi molto pesanti senza il minimo sforzo.
LeggiPiccoli alieni su Marte
Gli scienziati della NASA hanno portato a termine uno studio che dimostra che su Marte c'è vita, o c'è stata vita, almeno a livello batterico.
LeggiUna base lunare?
Qualche giorno fa ci eravamo chiesti se la scoperta del ghiaccio lunare offrisse maggiori speranze alla colonizzazione della Luna. Abbiamo qualche piccola risposta.
LeggiLa Luna "fa acqua"
Lanciato un mese fa un missile contro un cratere lunare, alla ricerca di risorse idriche. Di questi giorni l'annuncio della NASA: è stata trovata una "significativa quantità" di acqua, allo stato ghiacciato. E ora?
LeggiDal 2012 vacanze stellari all'Hotel Galactic
Il progetto è di un architetto spagnolo, Xavier Claramunt. L’idea è del multimilionario Dennis Tito. Una permanenza di tre giorni costerà tre milioni di euro. Per i super-ricchi che si sono prenotati un training di tre mesi ai Caraibi.
LeggiAndromeda è una galassia cannibale. E si avvicina
I ricercatori dell'Herzberg Institute, in Canada, hanno visto per la prima volta con i loro occhi i "resti" di un pranzo galattico. Si apre una nuova fase per gli studi spaziali, mentre Andromeda si avvicina a noi a centoventi chilometri al secondo...
LeggiQuarant'anni fa, a trecentomila chilometri da qui
Oggi è il quarantennale della più fantascientifica impresa dell'umanità: il 20 luglio 1969 il modulo di allunaggio dell'Apollo 11 atterrava sul nostro satellite. Per l'occasione rispolveriamo uno speciale che abbiamo pubblicato dieci anni fa.
LeggiQuanto resiste l'astronauta alle radiazioni del sole?
In vista di nuovi viaggi spaziali, magari verso Marte, la Nasa sta conducendo esperimenti su una cavia. Si chiama Matroshka, viene dall'Agenzia Spaziale Europea e, fortunatamente, è un manichino. In carne e ossa.
LeggiIl cratere di Asimov
Da pochi giorni uno dei crateri più antichi di Marte ha avuto l'onore di ricevere il nome del Buon Dottore. La sua conformazione è spettacolare, ma come si sia potuto formare rimane uno dei grandi misteri di Marte.
Leggi