Per una volta non siamo nel campo dei rumor, è stata Victoria Alonso, da molti anni produttrice della Marvel Studios e di recente promossa a presidente degli effetti speciali visivi, fisici, post-produzione e animazione, a dichiararlo in una intervista al canale radiofonico argentino 221 Radio: ci sono ben trentuno progetti al momento in via di sviluppo per l'univero cineteleviso Marvel. Al momento quelli ufficialmente annunciati sono ventuno, ma in varie fase di realizzazione, per cui eccovi l'elenco.

Serie tv completate

Marvel's Hawkeye (24 novembre) è la quarta serie live action dell'universo Marvel su Disney+, sarà composta da sei episodi, vedrà il passaggio di consegne da Clint Barton (Jeremy Renner) a Kate Bishop (Hailee Steinfeld) e ha già un trailer, che potete vedere qui sopra.

Marvel's Ms. Marvel (febbraio 2022, data da confermare), la prima supereroina musulmana della Marvel ha già ampiamente concluso le riprese sta per fare il suo debutto su Disney+, inizialmente previsto iniseme a Hawkeye è stata poi spostata. Nata fumetti nel 2013, Kamala Khan (Iman Vellani) è una teenager pakistana-americana che scopre di avere il potere di mutare forma dopo l'arco narrativo Inhumanity pubblicato nel 2013. Kamala Khan decide di diventare una supereroina dopo aver visto in azione Captain Marvel e non a caso comparirà anche nel prossimo fim The Marvels, accanto a Brie Larson di ritorno nel ruolo di Carol Danvers e Teyonah Parris, ovvero Monica Rambeau, vista in Marvel's WandaVision dove acquisiva superpoteri di grande potenza. Sono previsti sei episodi per la prima stagione.

Marvel's Moon Knight (2022, data da definire) il 30 settembre si sono concluse le riprese della serie che vede protagonisti Oscar Isaac (Dune, attualmente nei cinema) e Ethan Hawke come acerrimi rivali. Nel fumetto nato nel 1975, tutto comincia con il mercenario Marc Spector, afflitto da Disturbo Dissociativo dell'identità (per semplificare, personalità multiple), che dopo essere stato ferito mortalmente nel tempio della divinità egizia Konshu, accetta di diventare il suo avatar, indossa il suo sudario bianco, cerca vendetta contro chi lo ha ha tradito e poi ovviamente si dedica alla lotta al crimine. Moon Knight non ha particolari superpoteri se non le sue superiori capacità fisiche, ma più di una volta Konshu lo ha resuscitato dalla morte. mentre sappiamo che Isaac interpreterà il protagonista, non è ancora ufficiale il ruolo di Hawke, il quale però in una intervista con Seth Meyers ha dichiarato che sta basando il suo personaggio sul famigerato e reale David Koresh, leader della setta che avrebbe portato all'assedio di Waco nel 1993. Sei gli episodi della prima stagione.

Marvel's She-Hulk (2022, data da confermare) attualmente in fase di riprese, sono arrivate le foto ufficiali dal set che vedono la presenza di Mark Ruffalo. E non potrebbe essere diversamente visto che nel fumetto nato nel 1980, salvava la cugina Jennifer Walters( Tatiana Maslany, Orphan Black) dopo essere stata ferita gravemente, donandole il sangue. Jennifer si trasformava come il cugino, diventando sì molto più grande e superforte, ma mantenendo intatta la personalità. Nella fase iniziale poteva trasformarsi a piacimento, dopo avrebbe deciso di mantenere per sempre le sembianze verdi pur continando a fare l'avvocato. Non sappiamo come verrà trasposta la storia nei dieci episodi della prima stagione, ovvero se Tatiana Maslany diventerà una sorta di professor Hulk come visto in Avengers: Endgame (2019) dando solo la voce e il motion-capture o se inizierà con il doppio ruolo (cosa che all'attrice riesce benissimo).

Marvel's Secret Invasion (in pre-produzione, 2022, data da confermare), anticipato dalla comparsa degli Skrull buoni in Captain Marvel e poi a sorpresa in Spider-Man: Far From Home (2019), è basato su uno dei più celebri cross-over a fumetti del 2008, in cui gli skrull più assetati di potere sostituivano quasi tutti i supereroi Marvel. Al momento è noto solo il ritorno di Samuel L. Jackson nel ruolo di Nick Fury e di Ben Mendelsohn in quello di Talos. Kevin Feige, presidente della Marvel Studios, ha dichiarato che si tratterà del più grande arco narrativo di supereroi degli ultimi vent'anni e che cambierà per sempre tutto quello che sappiamo sull'universo Marvel. Sei gli episodi previsti.

I guardiani della galassia speciale natalizio (22 dicembre 2022), un episodio che anticipa l'uscita del terzo capitolo nel 2023, è stato scritto e verrà diretto da James Gunn con il cast originale durante le riprese di I guardiani della galassia vol.3, mancano ulteriori dettagli.

Film completati

The Eternals uscirà a breve, il 3 novembre in Italia. Il film che vede tra i protagonisti ben due "Stark" (non parenti di Tony però), Richard Madden (Rob Stark in Game of Thrones) e Kit Harington (John Snow in Game of Thrones) è co-scritto e diretto da Chloé Zhao.

Spider-Man: No Way Home (in post-produzione, 17 dicembre 2021), di questo film è stato detto di tutto e quasi nessuno ha confermato nulla. Sono stati indicati in arrivo dal multiverso (creato da Loki o da Scarlet Witch) Tobey Maguire e Andrew Garfield di ritorno nelle precedenti incarnazioni di Peter Parker e con loro Kirsten Dunst e Emma Stone. Hano tutti negato, ma è confermato il ritorno di Alfred Molina nel ruolo di Doctor Octopus, come del resto si vede nel trailer, ringiovanito digitalmente, direttamente da Spider-Man 2 (2004) e di Jamie Foxx in quelli di Electro da The Amazing Spider-Man 2 (2014), per cui decidete voi cosa è vero e cosa no.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness (in post-produzione, 25 marzo 2022), sappiamo che Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) si ritroverà a che fare con una Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) diventata a tutti gli effetti Scarlet Witch e che nel film comparirà anche America Chavez (Xochitl Gomez), nata a fumetti nel 2011 e prima supereroina Marvel latina e gay. Riguardo alla trama sappiamo solo che Strange involontariamente scatenerà un entità malvagia indicibile mentre affronta un amico diventato nemico, immaginiamo Baron Mordo (Chiwetel Ejifor, di ritorno dal capitolo precedente).

Thor: Love and Thunder (post-produzione, 6 maggio 2022), il regista Taika Waititi porterà in scena a modo suo (ha già confermato di aspettarsi lo stesso tono di Thor: Ragnarok, 2017) l'arco narrativo Mighthy Thor del 2014, in cui una Jane Foster (Natalie Portman, di ritorno nella saga), malata di cancro, diventa la nuova dea del tuono. di ritorno sia Tessa Thompson (Westworld) ovvero Valkyrie che la lungamente assente Lady Sif (Jaimie Alexander, impegnata fino a poco tempo fa con la serie Blindspot), mentre il cattivo Gorr il macellatore di dei avrà il volto nientemeno che di Christian Bale. E, visto dove avevamo lasciato Thor (Chris Hemsworth) torneranno anche pressoché tutti i guardiani della galassia.

Black Panther: Wakanda Forever (in fase di riprese, 8 luglio 2022), di ufficiale si sa solo che tornerà sia il regista che il cast originale, sappiamo che nessuno prenderà il posto dello scomparso Chadwick Boseman, come dichiarato da Kevin Feige, ma per il resto la Marvel tiene le carte ben nascoste. 

The Marvels (in fase di riprese, 11 novembre 2022), come anticipato il titolo fa riferimento alla comparsa di tre diverse versioni di Captain Marvel: quella che conosciamo col volto di Brie Larson, Monica Rambeau (Teyonah Parris), vista in Marvel's WandaVision dove acquisiva poteri incredibili e aveva un non meglio risentimento verso Carol Danvers e la giovane Ms. Marvel (Iman Vellani) che è cresciuta col desiderio di emulare la sua eroina. Non ci sono dettagli ufficiali sulla trama.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania (in fase di riprese, 17 febbraio 2023),vi ricordate Colui che rimane (Jonathan Majors, Lovecraft Country) da Marvel's Loki? Lo aveva detto e ripetuto che Loki (Tom Hiddleston) o Sylvie (Sophia Di Martino) dovevano prendere il suo posto o ucciderlo, il che però avrebbe scatenato qualcosa di molto peggiore. Ed eccolo qui, nel terzo capitolo di Ant-Man ricomparire come il super cattivo Kang il conquistatore, un viaggiatore del tempo nato a fumetti nel 1963 capace di avere diverse incarnazioni attraverso le varie epoche temporali. Di ritorno tutto il cast precedente.

I guardiani della galassia vol. 3 (in pre-produzione, 5 maggio 2023), ben poco è noto sul terzo capitolo della saga e ultimo firmato da James Gunn, se non che Karen Gillan (Nebula) ha definito la sceneggiatura dello stesso Gunn a tratti commovente.

Senza data confermata

Marvel's Ironheart, la serie sarà basata sul personaggio di Riri Williams (Dominique Thorne), una giovanissima e brillante ingegnere  nera nata a fumetti nel 2016, in grado di costruirsi da sola la sua armatura in stile Iron Man la quale attirava l'attenzione di Tony Stark, che nel fumetto diventa il suo mentore. Non sappiamo come si svilupperà la trama della serie.

Marvel's Armor Wars, se nel fumetto originale del 1987 era Tony Stark a scoprire che alcuni cattivi si erano costruiti le loro versioni della sua armatura, nella serie sarà compito di James Rhodes (Don Cheadle), a fermare chi sta usando la tecnologia dell'amico defunto.

Marvel's Loki, stagione due, nessuna informazione visto che gli sviluppi sono legati ai film in arrivo.

Marvel's What if…? stagione due, vi è piaciuto il viaggio nelle infinite possibilità dell'universo Marvel? preparatevi ad nuovi altri "e se…?".

Marvel's Echo, qui la storia diventa interessante: l'eroina chiamata Echo, o Maya Lopez, è nata a fumetti nel 1999 come la prima protagonista nativa americana non udente. In partenza era la figlia adottiva di Kingpin, ma passava poi dalla parte di Daredevil. Bene, è già stata confermata la sua presenza in Marvel's Hawkeye, interpretata dalla semiesordiente Alaqua Cox,  realmente non udente e nativa americana e da qui si dipartirerà la sua serie spin-off. Ma non solo, il giornalista indipendente Daniel Richtman, di solito in grado di anticipare notizie poi confermate, ha riportato prima che nella sua serie farà la sua comparsa Matt Murdock/Daredevil sempre con il volto di Charlie Cox, già indicato di ritorno (non confermato) in Spider-Man: No Way Home. Ora Richtman aggiunge che non solo Cox indosserà nuovamente il suo costume dell'uomo senza paura, ma che tornerà in scena l'intero cast della serie originale, facendo diventare Marvel's Echo una sorta di quarta stagione non ufficiale di Marvel's Daredevil. Siccome a quanto pare Kevin Feige non era in origine un fan delle serie Netflix (in quanto non erano sue produzioni), resta da scoprire se davvero Daredevil avrà  una nuova occasione di tornare sia sul grande schermo che in streaming.ù

I fantastici quattro, non ci sono informazioni sul film che darà nuova alla famiglia di supereroi.

Blade, sappiamo che il ruolo del vampiro che può camminare alla luce del sole avrà i volto del vincitore dell'oscar Mahersala Ali (Marvel's Luke Cage) e che, almeno per ora, Wesley Snipes (il Blade della trilogia originale) nega di avere un ruolo all'interno del film. L'inizio delle riprese è previsto nel luglio 2022, per cui l'attesa sarà lunga.

Deadpool 3, Kevin Feige ha dichiarato che il terzo capitolo sarà un R-Rated (minori solo se accompagnati) come i due precedenti, ma che non c'è ancora una data confermata per l'inizio della riprese. Ovviamente di ritorno Ryan Reynolds, anche co-sceneggiatore.

In attesa che vengano rivelati i progetti ancora sconosciuti, voi chi vorreste veder arrivare sul grande schermo o in streaming? Oh, e aspettate la scena post-credit di Venom-La furia di Carnage (14 ottobre), è più importante di quanto pensiate.