Il 2021 è l'anno delle grandi speranza e aspettative e, anche se il nostro mondo avrà bisogno di ancora un po' di tempo per riprendere la normalità, almeno possiamo contare sulle serie in arrivo, che ci aspettano a partire dal primo gennaio fino a marzo.

Doctor Who: Revolution of the Daleks

1 gennaio 2021 (BBC UK), l'anno inizia in grande stile con l'episodio speciale festivo di Doctor Who, in cui vediamo tornare nientemeno che John Barrowman nel ruolo del capitano Jack Harkness per aiutare gli amici del Dottore (Jodie Whittaker) al momento rinchiusa in una prigione aliena. Questo perché per motivi che solo un politico potrebbe spiegare, il governo inglese ha arruolato i dalek come nuovi difensori del paese. Ottima idea no? Questo episodio segna l'uscita di scena di due degli amici del Dottore, Graham (Bradley Walsh) e Ryan (Tosin Cole). Rimangono confermate Mandip Gill (Yasmin) e ovviamente Jodie Whittaker anche per la prossima stagione.

The Watch

3 gennaio (BBC America), stagione uno, non ha riscosso molto entusiasmo il primo trailer della serie The Watch, molto, molto liberamente ispirata al ciclo della guardia di Discworld del compianto Terry Pratchett. Lasciamo a voi il giudizio.

The Stand

3 gennaio da noi su StarzPlay, canale on demand di Amazon Prime Video (ovvero richiede un pagamento extra) e Apple TV,  Il regista Josh Boone (The New Mutants) realizza il suo sogno di una vita creando la miniserie in nove episodi The Stand, basata sul romanzo di Stephen King da noi intitolato L’ombra dello scorpione, dove un virus cancella il 99% della razza umana nel giro di pochi giorni e i pochi immuni scopriranno di dover scegliere da che parte stare tra il mellifluo Randall Flagg (Alexander Skarsgård) e la luce, Mother Abigail (Whoopi Goldberg). La storia rimane più fedele all’originale  di quanto si possa pensare, spostandola solo ai giorni nostri (il romanzo è del 1978) e con un nuovo finale scritto personalmente da Stephen King che ha seguito lo sviluppo della miniserie.

American Gods

11 gennaio, stagione tre, arriva su Amazon Prime Video con un solo giorno di ritardo rispetto alla messa in onda americana la terza stagione di American Gods che raggiunge in un punto del romanzo omonimo a cui l’autore originale Neil Gaiman teneva molto, ovvero quando Shadow Moon (Ricky Whittle) arriva nella pacifica cittadina di Lakeside dove vuole trovare un po’ di pace e soprattutto scoprire il suo destino. Peccato che Lakeside non sia così pacifica come sembra e che divinità vecchie e nuove stanno arrivando da lui, portando la guerra.

Marvel's WandaVision

15 gennaio, stagione uno su Disney+ della serie che apre la nuova fase cinematografica e in streaming Marvel, dove ogni singolo tassello del puzzle sarà collegato al seguente. Qui scopriamo Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) e Vision (Paul Bettany) vivere una pacifica vita matrimoniale…in ogni tipo di sit-com. Ma qualcosa ovviamente non quadra e i confini tra realtà (multiversi?) e finzione cominciano a crollare.

Batwoman

17 gennaio (CW, USA), stagione due, Kate Kane è improvvisamente scomparsa da Gotham (proprio come il cugino potremmo dire). Noi sappiamo che nella realtà l’attrice Ruby Rose ha abbandonato la produzione, nella serie diventerà il mistero da svelare. Nel frattempo in città arriva Ryan Wilder (Javicia Leslie, God Friended Me), una ragazza nera con un passato turbolento ma letale nell’arte del combattimento. Ryan vuole emulare la sua eroina, ancora non sa che farà molto più di questo. Nel frattempo Alice (Rachel Skarsten) ha un nuovo piano micidiale per la città, ma una figura del suo passando sta arrivando in cerca di vendetta.

Star Trek Lower Decks

22 gennaio. Arriva in Italia su Prime Video la prima stagione della nuova serie animata di Star Trek, creata dall'autore di Rick & Morty Mike McMahan. Dieci episodi ambientati sui ponti più bassi della USS Cerrito, un anno dopo Star Trek: Nemesis.

Snowpiercer

26 gennaio, con un solo giorno di ritardo sulla programmazione americana arriva su Netflix la seconda stagione di Snowpiercer. Chi ha visto il finale della prima sa che il treno del titolo ha subìto una brusca frenata e che Mr. Wilford (Sean Bean) è più vivo e arrabbiato che mai. Nel frattempo la serie è già stata rinnovata per la stagione due.

Resident Alien

27 gennaio, stagione uno su Syfy (USA): Il biologo alieno Hah Re (Alan Tudyk, Firefly) precipita nel colorado, vicino alla cittadina di Patience e per mimetizzarsi con gli umani assume le sembianze del dottor Vanderspeigle, defunto di recente e che viveva in solitudine. Mentre cerca di contattare il suo pianeta decide di studiare gli umani da vicino, con risultati parecchio assurdi. Ma del resto anche gli abitanti di Patience non sono da meno, così ben pochi si rendono conto che qualcosa non va. Peccato solo che Hah Re non sappia che il generale McAllister (Linda Hamilton) gli stia dando la caccia.

Black Lightning

8 febbraio (CW, USA), quarta e ultima stagione: Si chiude un'era per l’ex Arrowverse, nel 2021 sia Black Lightning che Supergirl (la cui ultima stagione arriverà in primavera) ci saluteranno per sempre. Nel frattempo il team Black Lightning dovrà affrontare le conseguenze di avere esposto gli esperimenti della ASA per creare bambini meta-umani, mentre Tobias Whale (Marvin Jones III) vuole riconquistare il trono di re del crimine e vendicarsi di Lala e Lady Eve. Per Black Lightning si parla di uno spin-off, per Supergirl state per scoprirlo.

Tribes of Europa

19 febbraio, stagione uno, Netflix vuole i suoi The 100 e li trova nella serie tedesca Tribes of Europa, ambientata in una Europa post-apocalittica divisa in tribù che combattono tra di loro per conquistare il territorio. Ma un’astronave precipita sulla Terra e tre ragazzi scoprono nei rottami un cubo in grado di dare enormi poteri, o di annientare per sempre la razza umana.

The Flash

23 febbraio (CW, USA), stagione sette, i primi tre episodi saranno di fatto il finale mancato della stagione sei, interrotta dallo shutdown di produzione causato dalcoronavirus. Per cui avremo la conclusione dell’arco narrativo di Mirror Mistress (Efrat Dor, Mayans M.C.) mentre Barry Allen (Grant Gustin) deve letteralmente ricostruire la speedforce e Iris (Candice Patton) è ancora chiusa nell’universo specchio. Se vedrete un volto nuovo, purtroppo si tratta dell’attore (per ora senza nome) che ha sostituito Hartley Sawyer nel ruolo di Ralph Dibny dopo che la CW lo la licenziato quando sono ricomparsi online alcuni suoi commenti tanto stupidi quanto innocui vecchi di dieci anni. Poi, concluso questo arco narrativo, sarà l’ora del super villain  Godspeed, quello vero, non uno dei tanti cloni che hanno reso la vita impossibile a Barry nel corso delle stagioni precedenti.

Superman & Lois Lane

23 febbraio (CW, USA), stagione uno, dopo la conclusione del super cross-over Crisis on Infinite Earths Lois Lane (Elizabeth Tulloch, Grimm) e Clark Kent (Tyler Hoechlin, Teen Wolf) ritornano nella molto familiare fattoria dei Kansas, dove destreggiarsi tra il loro dovere di salvare il mondo e far crescere I due figli gemelli, con il timore che possano avere assrbito i poteri del padre. Torna in scena Lana Lang (Emmanuelle Chriqui, The Passage), il padre di Lois, il generale Samuel Lane (Dylan Walsh, Nip/Tuck) ma anche un personaggio misterioso, chiamato solo The Stranger (Wolè Park, The Vampire Diairies), che sembra voler infrangere la pace della famiglia Kent.

The Walking Dead

28 febbraio, come sorta di regalo per I fan che hanno resistito a dieci stagioni della serie e allo shutdown che aveva rinviato il finale della decima stagione, il canale via cavo AMC ha previsto sei episodi bonus, che sono stati ideati  come capitoli che seguono specifici personaggi: Eugene (Josh McDermitt), Ezekiel (Khary Payton), Yumiko (Eleanor Matsuura), e Princess (Paola Lázaro) sono stati catturati dai soldati del Commonwealth, Maggie (Lauren Cohan) ritorna con una storia che non è ancora pronta a raccontare e scopriremo il motivo dietro il nome della famigerata mazza da baseball di Negan (Jeffrey Dean Morgan).

Pennyworth

28 febbraio, stagione due in arrivo da noi su StarzPlay (come detto sopra canale on demand), vede proseguire le avventure del giovane Alfred Pennyworth (Jack Bannon, Endeavour) in una Londra alternativa che mescola gli anni sessanta e settanta ma che soprattutto è un calderone di estremismi politici pronti a esplodere, come poi letteralmente avvenuto sul finale di stagione. Nella seconda Alfred dovrà decidere se rimanere nel luogo che per lui è una casa o seguire Thomas Wayne (Ben Aldridge, Fleabag) negli USA, dove lavora per la CIA. Nel frattempo Martha Kane (Emma Paetz, Gentleman Jack) scopre di essere incinta. Spoiler alert, è un bambino. Indovinate il nome?

Marvel's The Falcon and the Winter Soldier

19 marzo, stagione uno su Disney+, dopo il finale di Avengers: Endgame Falcon (Anthony Mackie) ha ereditato lo scudo di Captain America, ma il governo Americano non ha perso tempo e lo ha già rimpiazzato con U.S. Agent, ovvero il soldato John Walker (Wyatt Russell, Overlord) che si è volontariamente sottoposto allo stesso esperimento subìto da Jessica Jones. Peccato che il successore di Cap sia estremamente più violento e incline a eliminare i suoi avversari. In tutto questo Baron Zemo (Daniel Brühl) apparentemente ora lavora con i due protagonisti per affrontare una misteriosa organizzazione terroristica antigovernativa chiamata U.L.T.I.M.A.T.U.M.

Per ora questo è tutto vi terremo aggiornati sulle prossime serie in arrivo e i film previsti per l'inizio del 2021.