A seconda delle fonti, Ruby Rose avrebbe lasciato la prima stagione di Batwoman per via della lesione alla schiena subìta all'inizio delle riprese mentre compieva lei stessa le scene d'azione (ma poco dopo avrebbe girato il film The Doorman, dove faceva praticamente le stesse cose) oppure per via delle lunghe ore lavorative. Resta il fatto che, esattamente come il cugino Bruce nella serie, sia Ruby Rose che Kate Kane inizieranno la stagione brillando per la loro assenza. Così la showrunner Caroline Dries ha colto l'occasione fornita anche dallo shutdown di produzione (l'ultimo episodio della prima stagione non era davvero il finale di stagione) per dare una svolta decisiva alla serie.

Il plot ufficiale

Quando Ryan Wilder (Javicia Leslie, God Friended Me) scopre il bat-costume di Kate Kane non ha idea di quanto la sua vita stia drasticamente per cambiare. Una lesbica impertinente e furba con un passato difficile, Ryan vede nel costume la sua occasione di essere potente e non più la vittima che sopravviveva nelle dure strade di Gotham. Nel frattempo la scomparsa di Kate colpisce profondamente il padre Jacob (Dougray Scott, la serie Snatch), capo delle forze speciali Crows, Sophie Moore (Meagan Tandy, Teen Wolf) l'ex con cui Kate aveva un rapporto difficile, i suoi compagni di avventure Luke Fox (Camrus Johnson) e Mary Hamilton (Nicole Kang, Orange is the New Black) e perfino Alice (Rachel Skarsten).

In città la False Face Society rafforza il suo potere distribuendo una droga chiamata snakebite, Safiyah (di cui si era parlato nella prima stagione) arriva cercando vendetta e nuovi cattivi fanno la loro comparsa in città. E il finto Bruce Wayne creato da Alice inizia a portare il caos. Non passerà molto tempo prima che Ryan capisca il valore che il simbolo sul suo petto ha per la città e passi dalla donna che viveva in un furgone con una pianta a una supereroina che guida la batmobile inseguendo i criminali.

I due volti di Ryan

In una intervista con Entertainmentonline.com Javicia Leslie ha dichiarato di aver lavorato a stretto contatto con la showrunner per creare un personaggio nettamente diverso da Kate Kane e uno degli elementi che hanno voluto inserire era la commedia, anche perché è il genere da cui arriva l'attrice e soprattutto per creare un distacco dal tono cupo di Kate Kane. Inoltre ha voluto che Batwoman mantenesse i suoi capelli reali afro, invece della parrucca rossa indossata da Kate Kane per non farsi riconoscere.

Inoltre, Rayn non ha mai fatto uso di droghe ma aveva una relazione con qualcuno che ne faceva uso il che l'aveva fatta finire in prigione:

Così c'è questo importante aspetto del suo passato di una innocente donna nera finita in prigione, cosa che non sarebbe accaduta se fosse stata bianca.

E questo ci porta a i cattivi.

Vecchi e nuovi avversari

Black Mask è il capo della suddetta False Face Society, ed è ormai alla sua terza apparizione dal vivo, prima nella serie Gotham (interpretato da Todd Stashwick, 12 Monkeys), poi nell'ora intitolato solo Birds of Prey, dove aveva il volto di Ewan McGregor e ora in Batwoman, anche se al momento non si conosce il nome dell'attore. Anche Victor Zsasz ritorna passando dallo stesso identico percorso (e brevemente in Batman Begins), ma qui sarà interpretato da Alex Morf (Mr. Robot), il quale paradossalmente ha partecipato anche a Gotham ma in un altro ruolo. La sua versione di Zsasz viene definita come un sicario professionista molto carismatico con una forte e imprevedibile energia che come i fan sanno bene, si incide il corpo per ogni vittima.

Anche per Alice arriva un pericolo non indifferente: il nome di Safiyah Sohail (Shivani Ghai, Dominion, The Catch) aveva permeato tutta la prima stagione, aveva anche fatto uccidere tutti i membri della banda di Alice ed è anche l'unica in grado di incuterle timore. Definita come la ferocemente protettrice di una comunità sull'isola chiamata Coryana, ha tanti nemici quanti alias, è compassionevole e carismatica nonché abile sia fisicamente che psicologicamente.

Nei fumetti Safiyah era una ex amante di Kate, ma la showrunner ha voluto dare una svolta al personaggio, facendola diventare colei che ha a fatto diventare alice un'assassina. Caroline Dries ha dichiarato che è una donna che attira l'attenzione quando entra in una stanza e che vedremo questo ampia parte del passato di Alice

In cui passa da ragazzina innocente a una donna in grado di difendersi da sola. Ai giorni nostri è a capo della banda Wonderland e un'assassina spietata, ma come ci è arrivata? 

Anche se, potremmo aggiungere, la testa nel frigo nella prima stagione poteva essere stata una motivazione sufficiente. Nel frattempo, nel caso non lo sapeste, Ryan è diventata parte integrante dell'universo a fumetti, comparendo in Batgirl n.50 alla fine dell'ottobre 2020.

La seconda stagione di Batwoman, in cui la scomparsa di Kate diventerà parte del mistero e la showrunner assicura che verrrà risolta, è iniziata ieri domenica 17 gennaio sulla CW, vi lasciamo con il trailer ufficiale.