Kevin Feige, boss della Marvel Studios, lo aveva anticipato: la fase 4 dell'universo Marvel avrebbe cambiato profondamente le regole così come le avevamo conosciute fino al successo miliardario di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.  E la dimostrazione è arrivata subito, con la partenza non sul grande schermo ma su Disney+ e con Marvel's WandaVision il 15 gennaio, i cui primi due episodi  sono stati in grado di ottenere l'entusiasmo unanime di critica e pubblico.

La critica

Steven Weintraub di Collider ha dichiarato:

Ho visto i primi tre episodi di WandaVision e ho AMATO quanto grande è stata la svolta data dalla Marvel Studios alla serie. 

Aggiungendo che la Marvel regna sovrana grazie alla straordinaria direzione del boss Kevin Feige, capace di correre rischi come quelli visti in Wanda Vision.

Eric Goldman di IGN Movies ha postato su Twitter che la serie è il suo stile preferito e per tutti quelli irritati dal fatto che le storie di supereroi sono tutte uguali, ecco la prova del contrario:

L'ho trovato deliziosamente delirante e intrigante. Ho amato quello che ho visto finora e non vedo l'ora di vedere il resto della stagione.

Infine ha lodato nello specifico l'interpretazione di Elizabeth Olsen definendola straordinaria e degna di un Emmy.

Tania Lamb, critica indipendente ha definito la serie divertente, intelligente, meravigliosa (con un gioco di parole intraducibile con Marvel-ous) 

I tre strambi episodi da trenta minuti ti lasciano col desiderio di poter vedere anche gli altri.

James Viscardi di Comicbook.com ha detto

Sapevamo che Wandavision ci avrebbe offerto uno sguardo diverso all'universo Marvel e ragazzi se lo ha fatto. Buona parte della facciata da sit-com  fa diventare la realtà della situazione incredibilmente intensa e coinvolgente.

JuandaVision (non sappiamo se abbia scelto il nome di proposito o se fosse così da prima), critico di ElNuevoDia e WapaTV ha dichiarato

WandaVision è uno dei più ambiziosi progetti della Marvel, pieno di easter egg e estremamente intelligente nel modo in cui usa le sit-com per sovvertire le aspettative.

Concludendo che chi si aspettava la stessa minestra è stato lanciato fuori strada nel miglior modo possibile. 

Il pubblico

Il video più spesso utilizzato è quello che vedete qui sopra, in cui Elizabeth Olseon dire ridendo

Sto bene, no sto bene 

Per poi diventare seria, mentre il commento è che dopo aver visto i primi due episodi ne vogliono disperatamente ancora.

Tutti, dopo aver visto il secondo episodio

Ho bisogno di tutti gli altri.

Io mentre aspetto venerdi prossimo

Non ho bisogno di dormire, ho bisogno di risposte.

Io mentre lavoro alle mie teorie dopo aver visto solo due episodi.

Non ha nessuno senso. Eppure mi ossessiona.

Su Rotten Tomatoes la serie ha raggiunto il 96% di voti positivi da parte dei critici e l'81% da parte degli spettatori e il riscontro in rete è entusiastico. Il prossimo episodio è previsto venerdì 22 gennaio, voi cosa ne avete pensato dei primi due episodi?