Deadpool e Joker, pur essendo due film ai poli opposti come stile e genere (e anni di distanza ovviamente), condividono un passato comune. la Fox non voleva realizzare la versione del mercenario dalla bocca larga così come l'aveva immaginata Ryan Reynolds, e la Warner non aveva nessuna fiducia in un Joker brutto sporco e cattivo da cui peraltro era uscito anche Martin Scorsese (probabilmente solo per mettersi al lavoro su The Irishman per Netflix). I due avevano in comune il fatto che avrebbero ricevuto il visto della censura R-Rated (minori solo se accompagnati) fino a quel momento visto come una pietra tombale per un film.

Poi "qualcuno" (Ryan Reynolds, anche se l'attore non lo ha mai confermato ufficialmente) aveva fatto arrivare online un video di presentazione creato per proporre il film alla Fox e il riscontro dei fan aveva fatto il resto: Deadpool aveva incassato 738 milioni a fronte di un budget di 55 milioni, poi con un ulteriore uscita PG-13, ovvero idonea ai minori, era arrivato a 783 milioni. Anche il suo sequel non era stato da meno: Deadpool 2 arrivava a 785 milioni anche se il budget cresceva a 110 milioni. E non dimentichiamoci Venom, che pur essendo un PG-13 era pur sempre un antieroe poco conosciuto al grande pubblico che si mangiava i cattivi. Risultato 865 milioni di incasso a fronte di un budget di 100 e un sequel diretto da Andy Serkis in lavorazione.

Joker

Come detto, la Warner era nel pieno di un grosso cambiamento con la fusione in atto con la AT&T, inoltre, voleva film più leggeri in stile Marvel e per questo motivo aveva abbandonato il tono dark di Zack Snyder. Todd Phillips regista in arrivo dalla trilogia Una notte da leoni, aveva scritto la sceneggiatura di Joker insieme a Scott Silver (The Fighter) e aveva dichiarato esplicitamente che non aveva alcun interesse a creare un film nè legato alla continuity (posto che  esista  ormai) WB/DC nè al concetto stesso di film di supereroi. Da qui la scelta di ambientarlo negli anni ottanta, dare un nome e una vita disperata (e sull'orlo della follia) al Joker, mirabilmente interpretato da Joaquin Phoenix.

Per quanto li riguardava questo era un Joker, non il Joker e sicuramente non quello di Jared Leto, semmai in un momento quasi poetico omaggiava quello di Heath Ledger.

Il risultato

All'alba del 23 ottobre (magari nel frattempo sarà cambiato) Box Office Mojo riporta un incasso nel mondo di 741,32 milioni di dollari e secondo gli analisti di settore, come riportato anche da Variety e The Hollywood Reporter, il film potrà facilmente raggiungere i novecento milioni di dollari, se non l'ambito miliardo di dollari, entro la fine della sua corsa nei cinema. il tutto per un budget, di nuovo, di 55 milioni di dollari per un film che ricorda molto di più il tono tanto sporco quanto sofisticato a livello di fotografia di un film di David Fincher che non un film di supereroi.

Nel frattempo sia Phillips che Phoenix si sono detti disponibili a tornare per un sequel, quello che resta da vedere e se ci saranno imposizioni da parte della  Warner per alleggerire il tono o se il duo riuscirà a ripetere il miracolo compiuto con Joker.

Nel frattempo, se ancora non lo avete visto vi consigliamo vivamente di farlo (ma non portate i vostro bambini) e vi lasciamo con il final trailer in italiano e in lingua originale.