In un mondo cinematografico che nei prossimi anni ci darà una intera nuova saga di Star Wars con annessi spin-off, lo sbarco in grande stile della DC Comics che a partire da Batman v Superman - Dawn of Justice getterà le basi per la Justice League, nonché il crescendo epico della saga Marvel, la saga di Avatar (o la potenziale saga potremmo dire) sembrava essersi un po' persa nei meandri di una pachidermica pre-produzione.

Purtroppo, le ultime novità non migliorano la situazione: Mentre si trovava in Nuova Zelanda per un evento creato per promuovere le produzioni cinematografiche locali, James Cameron è stato intervistato sullo stato dei lavori dei prossimi capitoli di Avatar e il regista ha ammesso che la sua intenzione di far uscire Avatar 2 alle fine del 2016 era un obiettivo troppo ambizioso.

Il motivo? "Il processo della scrittura si è rivelato troppo complicato. C'è un livello di complessità nello scrivere una saga che attraversa tre film di cui non ti rendi conto quando scrivi un solo capitolo."

Cameron ha poi aggiunto è che il suo obiettivo è di avere le tre sceneggiature complete entro la fine di questo mese: "Li stiamo scrivendo contemporaneamente, e lo stiamo facendo così da poter seguire approfonditamente ogni passaggio narrativo attraverso i tre film. Non stiamo scrivendo prima un capitolo, poi il secondo e poi il terzo."

E aggiunge "E in parallelo stiamo lavorando al design: abbiamo creato ogni creatura e ogni ambientazione. E importante che ogni film sia collegato all'altro in un modo soddisfacente, ma anche che ognuno di loro abbia un finale che non lasci gli spettatori in bilico su un cliffhanger."

Il risultato finale è che secondo Cameron ora Avatar 2 non arriverà nelle sale prima della fine del 2017 e di conseguenza ogni capitolo successivo sarà spostato di un anno in avanti.

Voi cosa dite, Avatar riuscirà ancora a raggiungere l'incasso stratosferico di 2 miliardi 787 milioni a film, come successo con il primo capitolo?