Chi ha visto il complesso finale della terza stagione di Lost, sa che ci sono stati dei grossi ribaltamenti narrativi e che uno dei sopravvissuti non è poi così sopravvissuto.

Ma nell'episodio finale venivano gettate le basi di un nuovo mistero, che sarà l'elemento dominante della quarta stagione.

E tutto cominciava con Naomi e il suo telefono satellitare.

Nella sequenza quasi finale, cioè sull'isola ai giorni nostri (specifica più che necessaria per chi ha visto la terza stagione), avevamo Jack che cercava di far funzionare il suddetto telefono, un Benjamin Linus finalmente sconfitto (forse) che parlava di una minaccia mortale se il dottore avesse fatto quella chiamata e Locke che arrivava a uccidere Naomi pur di impedire il collegamento con la sua nave. Il tutto mentre Charlie scopriva come la storia raccontata dalla ragazza in questione non fosse la verità, ma solo quando era troppo tardi.

Jack faceva partire la chiamata e sentiva una voce nuova, a cui chiedeva se riuscivano a vederli sul radar.

La voce, molto allegra, di un uomo che rispondeva al nome di Minkowski rispondeva"certo che ci riusciamo, stiamo venendo a prendervi!"

Solo che, come capiremo dal flashforward seguente, non sarà una buona notizia.

Ora, ai nuovi personaggi già presentati per la prossima stagione, ecco che anche Minkowski ha un volto, quello che vedete nella foto e che appartiene all'attore Fisher Stevens, che avete visto molto spesso come caraterista comico e nel poco ispirato Corto circuito 2.

Il suo personaggio viene definito ricorrente, nel senso che non rimarrà legato a un solo arco narrativo, ma apparirà in tutto lo svolgimento della stagione.

Come sempre con Lost, i riferimenti nei nomi non sono casuali: in questo caso Herman Minkowski era il nome di un matematico tedesco che teorizzò un sistema quadridimensionale, in cui la quarta dimensione era il tempo e a cui si ispirò Albert Einstein per la sua teoria della relatività.

Ora potete dare un volto alla voce, ma i protagonisti del telefilm non hanno da stare tranquilli: Minkowski sta andando a prenderli.