Il 26 giugno scorso Blade Runner ha compiuto 25 anni. Lo stesso giorno del 1982, infatti, il capolavoro firmato da Ridley Scott si accingeva a debuttare nella programmazione delle sale americane. In quell'anno il film non ebbe forse il successo pieno e completo, impegnato com'era a vedersela contro un colosso quale era E.T. di Steven Spielberg, ma nel corso del tempo si è impresso in maniera indelebile nell'immaginario degli spettatori, fino a diventare il film di culto che è ora, nonché uno dei film di fantascienza migliori mai realizzati.

Ovviamente le manifestazioni che celebrano la ricorrenza si sono sprecate un po' ovunque nel mondo. Ma il regalo che tutti i fan aspettano con ansia si manifesterà dopo l'estate, e si tratterà dell'ennesima versione del film. Blade Runner - The Final Cut, ricomincerà a fare il giro nelle sale cinematografiche il prossimo settembre. Si tratterà di un'ulteriore rieditazione della pellicola originale, al cui montaggio ha rimesso mano lo stesso regista, a cui si dovrebbero aggiungere altre scene inedite appositamente girate (ne abbiamo già accennato in precedenti news). Potremo pertanto rivedere il leggendario duello tra Harrison Ford e Rutger Hauer con una nuova qualità d'immagine, e riascoltare il monologo: "Ho visto cose..." con tutta la purezza del suono restaurato.

Tutto ciò e molto altro verrà ovviamente messo in commercio anche in DVD, in un cofanetto che si annuncia veramente speciale. Insomma, come ha fatto tutto il resto del Pianeta, anche il Corriere si unisce e pronuncia la fatidica frase: happy birthday. E altri mille di questi giorni...