Il sito Reddit ha da tempo lanciato un'interessante iniziativa: dare la possibilità alle star che siano interessate di rispondere alla domande a ruota libera dei loro fan. Il week end appena passato ha visto arrivare Harrison Ford che si è dimostrato tanto gentile quanto ironico, ricordando i suoi due personaggi più famosi, nonché tra i più conosciuti nella storia del cinema. Così, scopriamo la sua risposta alla domanda del secolo: chi ha sparato per primo, Han o Greedo?

"Non lo so. E non mi interessa" è stata la sua risposta, che per tutti ha perfettamente incarnato lo spirito di Han Solo. Poi ha raccontato come è arrivato al ruolo che gli ha cambiato la vita: "Il mio lavoro principale all'epoca era come falegname ed ero sotto contratto con la Columbia e la Universal come attore. All'epoca avevo una casa che volevo ristrutturare, un vero disastro. Avevo investito negli attrezzi ma mi mancavano i fondi per i materiali, così ho pensato che fosse un ottimo modo per mettere il cibo in tavola e poter scegliere tra le proposte che mi venivano fatte".

Se pensate che il suo modo di essere sia laconico, Ford dimostra subito dopo quanto tenga alle sue esperienze cinematografiche e al rapporto con i fan: "Qualcuno mi ha detto Grazie di avere fatto parte di così tanti film della mia infanzia. Beh, grazie a voi, lo apprezzo molto".

È un privilegio avere avuto la fortuna di poter lavorare con persone di così grande talento, è stata una grande esperienza e mi fa piacere che molti dei miei film possano essere visti dalle famiglie". Ancora di più, è interessato a un progetto futuro in particolare: "Sono molto curioso ed eccitato all'idea di leggere lo script per il nuovo capitolo di Blade Runner".

E aggiunge: "Infatti, se esistesse l'opportunità di realizzarne un altro e la sceneggiatura fosse buona, sarei contento di poter lavorare ancora con Ridley Scott, è un regista di grande talento e passione". Anzi, malgrado l'esperienza non fosse stata delle più facili, con 50 giorni consecutivi di riprese notturne e la pioggia costante, "penso sarebbe interessante rivisitare il personaggio".

Infine, alla domanda se secondo lui Deckard sia o meno un replicante, la sua risposta è: "Penso che sia un meraviglioso meccanismo narrativo se questa domanda rimane senza risposta".

Se volete scoprire cosa ne pensa davvero dei serpenti e chi vincerebbe in uno scontro tra lui e Mark Hamill (tra le altre cose), trovate la pagina di Reddit nelle Risorse in rete.

L'ultima parola spetta a Scott, che sull'argomento Blade Runner 2 nell'ottobre dell'anno scorso disse: "Sì, stiamo lavorando a Blade Runner 2, arriverà prima di quanto pensiate".

Tra il progetto attualmente in cantiere, Exodus: Gods and Kings, sulla storia di Mosè con il volto di Christian Bale e Prometheus 2, previsto per il 4 marzo 2016, è probabile che dovremo aspettare ancora parecchio prima di veder tornare in azione Deckard. Sarà una lunga attesa.