Da sempre chi impugna un gamepad o una tastiera si è ritrovato nei panni, senza macchia e senza paura, di paladini della giustizia pronti a tutto pur di salvare il regno o una bella imprigionata nelle grinfie del Cattivo di Turno che, puntualmente, non sopravvive alle venti e passa ore di gioco. Ma cosa ne pensa il Cattivo della sua condizione? Qualcuno se lo è mai chiesto? I ragazzi della Triumph Studios a quanto pare si, e la risposta è: Overlord. Basta dunque con elfi buoni, fatine sdolcinate e magici castelli, nell'ultimo action-RPG distribuito da Codemasters si vestiranno i tenebrosi panni di un neofita Signore del Male impegnato nella tortuosa e affascinante scalata alla malvagità.

Ma con quale esercito? È presto detto: quattro tribù di Serventi (demonietti simili a gremlins) saranno ben liete di scorrazzare a comando qua e là seminando panico e, soprattutto, aiutando (in stile Pikmin) con le riparazioni della Torre, quartier generale e status sybol di ogni cattivo che si rispetti.

Ironico, divertente e intrigante, il concept di base pianta radici salde in un gameplay semplice e piuttosto intuitivo, lontano anni luce dai complessi schemi dei classici RPG, che strizza l'occhio al capolavoro della Lionhead, Fable, per impostazione e stile grafico in generale.

Essere malvagi, in pratica, non è mai stato così facile e divertente, anche se, pur presentando un character design d'eccellenza (riuscitissimo il doppiaggio in italiano), le animazioni risultano ancora un pò confuse e (soprattutto quelle del protagonista) un pò legnose e minimali; ma è decisamente un pelo nell'uovo se paragonato al concept semplicemente geniale che è la vera anima di questo Overlord.

Il titolo è in uscita il 29 giugno per PC e Xbox 360 ed è disponibile in web una demo per la versione PC all'indirizzo it.codemasters.com/downloads/index.php?downloadid=28811&territory=Italian, mentre la versione Xbox 360 è disponibile su Xbox Live.