[Aggiornamento: In una conferenza tenutasi alle 2:00 AM ora locale, Shigeru Miyamoto ha affermato che la Nintendo è al lavoro su un nuovo episodio di Pikmin per Wii. Decisione probabilmente dettata dalla eccessiva delusione dimostrata dagli hardcoregamers dopo la conferenza. Fonte 1UP.com]

Si è concluso in quel di Los Angeles l'edizione 2008 dell'E3 (Electronic Entertainment Expo), la più grande fiera dell'intrattenimento videoludico. Da un anno a questa parte gli organizzatori hanno però deciso di consentire l'ingresso alla sola stampa specializzata riducendo così (le spese) la confusione della folla (anche 4 ore di fila per provare un gioco) e a quanto pare l'interesse della fiera stessa. Quest'anno infatti sono pochissime le novità proposte dalle software house, che hanno soprattutto preferito confermare (oltre ai dati di vendita) titoli già annunciati con video e immagini, sulla piega di quanto visto e affermato (news notizie/9636/) l'anno scorso.

Banjo Kazooie
Banjo Kazooie
Il premio "Novità della fiera" se lo aggiudica il verde palco di Microsoft, dal quale sono stati proiettati filmati di, action dal variopinto gameplay firmato Rare; Dead Space (in un nuovo trailer diretto nientemeno che dal regista di SAW) il cui franchising precede ormai da mesi il gioco vero e proprio; Mirror's Edge, dinamico action in prima persona di EA; Fallout 3, che in Italia verrà pubblicato (a differenza dell'Australia, dove è stato bandito) da Atari; Fable 2, Gear of War 2 e Resident Evil 5, in uscita il 13 marzo 2009.

Final Fantasy XIII: la proibita fantasia finale di ogni possessore di Xbox360
Final Fantasy XIII: la proibita fantasia finale di ogni possessore di Xbox360
Aggiornamenti anche per l'Xbox live arcade con l'introduzione degli Avatar (scopiazzatura dei Mii) e di nuovi canali di digital delivery per film e videogames.

Ma ecco la bomba:  uscirà (e già questo basterebbe, vista la penuria di informazioni fino a ieri) anche per Xbox360, togliendo l'esclusiva (e un pratico e tutt'altro che trascurabile motivo di esistenza) per la monolitica ammiraglia Sony.

Grande assente: un nuovo episodio di Halo.

Wii Music
Wii Music
Sul palco Nintendo, il presidente Satoru Iwata è stato fiero di ricordare come e quanto la sua azienda sia pioniera nella ricerca di nuove vie di intrattenimento, non abbastanza da trasgredire l'attuale andazzo della fiera però.

Subito mostrato Shaun White Snowboarding, simulatore di snowboard compatibile con la Wii Balance Board (la bilancia di Wii Fit), poi Animal Crossing: City Folk, terza versione (questa per Wii) del simulatore di vita "alla Nintendo" con tanto di versione online e Wii Speak (microfono venduto insieme).

Dopo l'assicurazione che i team interni (quelli di Mario e Zelda) sono al lavoro su qualcosa, e una rapida rassegna di trailer di terze parti Wii (Star Wars: The Clone Wars, Rayman Raving Rabbids TV Party, Call of Duty: World at War) e DS (Guitar Hero on Tour, Spore e Pokémon Ranger 2) ecco le novità: GTA: Chinatown War in uscita per DS a fine anno (di cui non è stato mostrato nulla); finalmente Wii Music, software in grado di riprodurre più di 60 strumenti suonabili in orchestrine da 1 a 5 partecipanti a "suon" di Wii Remote o Wii Balance (per i pedali della batteria) e per finire

In Wii Sports Resorts ci sono anche le moto d'acqua
In Wii Sports Resorts ci sono anche le moto d'acqua
, seconda raccolta titoli sportivi che supporterà una nuova periferica: il Wii Motion Plus, vale a dire un jack da apporre al telecomando per aumentarne la sensibilità in un rapporto 1:1.

Grandi assenti: Zelda, Kid Icarus, Pilotwings, un qualsiasi gioco serio (tipo un nuovo Star Wars) supportante l'altrimenti inutile Wii Motion Plus per combattimenti finalmente in vero tempo reale.

Non migliore la performance Sony. Qualche dato di vendita, poi via nell'America degli alternativi anni '50 con Resistance 2, il seguito

Resistance 2
Resistance 2
dell'ucronico FPS Insomniac. Nuove su LittleBigPlanet e altri servizi live molto simili a quanto annunciato da Microsoft (film e giochi scaricabili da internet). Info anche sul servizio Home (alias scopiazzo di Second Life). Annunciato poi un nuovo capitolo (scaricabile) per Ratcher&Clank e il pretenzioso quanto ritrito action-shooter MAG: Massive Action Game, il quale a detta degli sviluppatori permetterà scontri online fino a 256 partecipanti.

E per il gran finale: un trailer in CGI di God of War 3, attesissimo action a sfondo epico  nonché unica killer application (a parte Meta Gear) per la

God of War 3
God of War 3
costosa console Sony.

Grandi assenti: taglio di prezzo, qualsiasi titolo in esclusiva giudicabile con almeno una delle accezioni della parola "nuovo".

E voi? Soddisfatti della fiera? O vi aspettavate di più?