Da parecchi anni l'E3, sigla che sta per Electronic Entertainment Expo, è considerata uno degli eventi mondiali più importanti in ambito videoludico. Nei primi di giugno infatti, a Los Angeles si riunisce il gotha del mondo dei videogame a discutere di tecnologie, progetti, affari. E di giochi, naturalmente, visto che alla fine di quello si tratta. Inoltre è uno dei momenti clou in cui si presentano le novità, si annunciano strategie e progetti e si presentano quelli già in divenire, e che potrebbero essere i nuovi capolavori dei prossimi mesi.

Anche quest'anno la fiera, che si è appena conclusa, si è dimostrata piuttosto ricca di idee e di progetti nonostante la crisi perdurante. Segno che gli sviluppatori continuano a pensare che nonostante tutto, un videogioco di qualità, ben scritto e strutturato, sia ancora un prodotto valido, in grado di costruirsi una propria storia e lasciare un segno tra gli appassionati e gli esperti del settore. Ecco quindi una breve carrellata dei video di presentazione e dei trailer di alcuni tra i videogame più attesi dei prossimi mesi, presentati alla fiera e, naturalmente, di pura fantascienza.

Destiny. Activision ha presentato in anteprima il trailer del suo nuovo gioco, a metà tra gioco di ruolo e sparatutto in prima persona, e definito una "space opera mitica". In un futuro lontano i superstiti di una Terra devastata sono difesi da orde di nemici solo da un manipolo di guerrieri. Sviluppato con l'ambizione di diventare una vera e propria saga, il titolo è stato firmato da Bungie, già creatrice dei vari Halo, il che dovrebbe bastare:

Titanfall. Uno sparatutto a base di meccanoidi presentato da Electronic Arts e sviluppato da Respawn Entertainment, pensato per il multiplayer online ma sviluppato con trama e caratteristiche da single player:

Halo. Ecco uno dei pezzi forti, il quinto capitolo della saga che ha cambiato il mondo dei videogiochi dell'ultimo decennio. Il gioco non ha ancora un titolo definitivo, e rientra nei progetti della seconda trilogia che Microsoft ha in mente per completare ed espandere la saga dell'universo creato nel 2002. A margine c'è stata anche la presentazione di Halo: Spartan Assault, spin off che si situa tra Halo 3 e Halo 4 e che avrà la novità di essere uno sparatutto in terza persona:

Killzone: Shadow Fall. Nuovo capitolo della saga creata da Guerrilla Games, sulla guerra eterna tra due fazioni rivali che ha devastato il pianeta Helgan:

Star Wars: Battlefront. Le recenti vicissitudini di LucasArts pare che non impediranno l'uscita di questo nuovo capitolo della serie basata sull'universo della Forza. Ci sarà molta curiosità per questo gioco, che sarà il primo distribuito da Electronic Arts sotto le insegne della Disney:

The Order: 1886. Puro stempunk per questo gioco in terza persona sviluppato da Ready at Dawn e distribuito da Sony, e ambientato in un mondo alternativo in cui l'umanità è impegnata in una guerra secolare contro forze aliene:

Mirror's Edge 2. Il primo capitolo rilasciato nel 2008 ha sfondato grazie all'ambientazione futuristica-cyberpunk e a una delle poche protagoniste femminili forti di un videogioco. Digital Illusion e Electronic Arts ci riprovano con questo sequel, con ancora tanta azione e tanti grattacieli da scalare:

Wolfenstein: The New Order. Nazisti sulla Luna? Si può, quando si tratta del primo first person shooter della storia, e a tutt'oggi uno dei più famosi. Lo sviluppatore Machine Games e il distributore Bethesda Softworks ci riprovano con questo nuovo capitolo, in cui il giocatore dovrà ancora una volta infiltrarsi tra le orde naziste che stavolta partono dal nostro satellite:

Mad Max. In vista del nuovo film che dovrebbe rinverdire le imprese del personaggio del guerriero postatomico, Avalanche Studios, Interactive Entertainment e Warner Bros propongono questo sparatutto in terza persona basato su combattimenti su veicoli. Per chi non ha mai dimenticato l'Interceptor:

Lost Planet 3. Nuovo capitolo dello sparatutto in terza persona sviluppato da Spark Unlimited e distribuito da Capcom, ambientato sulla colonia umana del pianeta ghiacciato EDN III, tra fazioni che si contendono le scarse risorse. Questo nuovo capitolo dovrebbe presentare una trama più articolata e una storia più approfondita:

Quantum Break. Da Remedy Entertainment (quella di Max Payne e Alan Wake) arriva questo curioso gioco d'azione che dovrebbe mescolare il gioco a sequenze live action, in uno strano mix tra videogame e serie tv:

Naturalmente i titoli presentati all'E3 sono stati molto più numerosi, ma già questi sono un assaggio più che sufficiente delle battaglie che si affacceranno sui monitor dei pc e sugli schermi delle console a partire già dal prossimo anno.