Non sarà solo il film 3D di Robert Zemeckis, atteso nelle sale americane il 16 novembre, a raccontare le gesta di Beowulf, il coraggioso guerriero protagonista del più famoso poema epico anglo-sassone che da lui prende il nome. In coincidenza con l’uscita cinematografica, verrà infatti distribuito l’omonimo videogioco ispirato alla pellicola. Entrambi puntano a ridefinire le tecniche di animazione digitale.

Beowulf, sviluppato da Ubisoft in collaborazione con Paramount Pictures e Shangri-La Entertainment, ci proverà attraversando gli stilemi delle avventure ricche di azione, confermando l’interesse di Ubisoft, tra i maggiori produttori di videogame a livello mondiale, a tessere relazioni con il mondo del cinema, recentemente esplorato anche con la traduzione per Pc e console di King Kong di Peter Jackson.

Il progetto è stato svelato in occasione degli Ubi Days, la grande festa parigina dove l’editore francese ha mostrato in anteprima molti pezzi del suo catalogo, comprese nuove sequenze tratte da Assassin’s Creed, uno dei titoli più promettenti in programma per l’autunno, ambientato all’epoca delle crociate, ma con una vociferata sottotrama virtualeggiante.

La storia di Beowulf è giunta a noi grazie a un manoscritto del 1000 circa, custodito oggi alla British Library. Vi si narra di un eroe, Beowulf appunto, che lascia il Sud della Svezia, la terra del Goti, per raggiungere il regno di Hrothgar, nella penisola danese dello Jutland. Il sovrano è minacciato da Grendel, un mostro feroce. Sarà contro quest’ultimo che Beowulf lotterà con tutte le forze, uccidendolo. Si troverà così a dover affrontare la vendetta altrettanto terribile della madre di Grendel.

Il poema, anonimo, arriverà al cinema nell’adattamento degli sceneggiatori Neil Gaiman e Roger Avary. Tra gli attori del cast, Ray Winstone, Anthony Hopkins, John Malkovich e Angelina Jolie.

Beowulf si presta particolarmente a una trasposizione videoludica” ha dichiarato Robert Zemeckis. “Non solo il film ha una trama molto coinvolgente e uno stile grafico del tutto inedito e che sarà ovviamente riprodotto nel gioco, ma soprattutto è interamente digitale. Potremo quindi condividere tutte le nostre risorse con Ubisoft. Il pubblico ritroverà nel gioco la perfetta riproduzione del film”.