Se n'è parlato per quasi un anno, in partenza sembrava fosse caduto nel girone senza ritorno dei direct-to-dvd.

Insomma il destino del seguito del film sul gigante verde sembrava segnato dallo scontro con uno dei registi più noiosi di Hollywood, quel Ang Lee che forse già pensava ai suoi cowboy di Brokeback Mountain.

Ma, con un colpo di scena degno di un film (che non abbia infinite inquadrature del deserto e di piante secche) la situazione, un po' alla volta, prende una piega nuova. Ed ecco ora come si presenta questo Incredible Hulk.

Nel ruolo di Bruce Banner avremo nientemeno che Edward Norton, attore già camaleontico di suo, fresco dell'inatteso successo del recente The Illusionist. Viste le sue capacità, potrebbe persino trasformarsi da solo.

Anche se la perdita di Jennifer Connelly sembra creare un vuoto incolmabile, scopriamo che al suo posto avremo la statuaria Liv Tyler nel ruolo di Betty Ross. Non male come trasformazione, no?

E infine, ecco comparire la nemesi di Bruce banner/Hulk: l'agente del KGB Emil Blonsky, che si sottopose volontariamente a una dose di raggi gamma superiore a quella che colpì il protagonista, col risultato di non essere più in grado di tornare alla forma umana, essere alquanto di cattivo umore, odiare Banner che ritiene responsabile dell'evento, ma soprattutto, di essere diventato il temibile Abomination.

Certo, alla regia abbiamo Louis Leterrier, conosciuto al massimo per The Transporter 2, questo però ci garantisce quantomeno una regia più votata all'azione che al minimalismo intimista. E tra i nomi della produzione c'è la veterana Gale Anne Hurd, che i muscoli se li era già fatta quando era moglie di James Cameron.

Il consiglio è, incrociate le dita, fate finta che il primo, terribile film, non sia mai esistito e sperate che il 13 gennaio 2008, data in cui è prevista l'uscita del film, finalmente si abbia modo di vedere un vero film sull'incredibile Hulk.