Bazzicando per la rete, in particolare sui portali YouTube e simili, è possibile trovare un’infinità di video amatoriali sugli argomenti più disparati, la maggior parte dei quali, per quanto divertenti o originali, è frutto del lavoro di dilettanti e, cause l’immensa mole di materiale e la grandezza della rete, sono destinati ad essere dimenticati dopo appena un’occhiata.

Questo non sembra essere il caso di Super Mario Bros. Z, vera e propria saga amatoriale in flash che vede come protagonista la cricca Nintento (Mario, Luigi, Yoshi e compagnia bella) affiancata, per la prima volta nella storia dei videogames, dalle due mascotte SEGA: Sonic e Shadow. Il gruppo di eroi così formato è alla ricerca dei sette smeraldi del chaos, i quali conferiscono un incredibile potere a colui che li possiede tutti e non devono quindi finire in mani sbagliate.

Certo, una trama semplice e scontata, ma non è questo che distingue questa saga dai mille altri video presenti in giro; quello che infatti stupisce e diverte è la velocità e la spettacolarità pura delle scene di combattimento in pieno stile Dragon Ball (la “Z” del titolo) con tanto di suoni, ed effetti ricavati direttamente dagli anime di Akira Toriyama, nonché da svariati titoli SEGA e Nintendo, un lavoro che richiede un infinità di tempo e minuzia, doti che l’autore (tale Alvin-Earthworm) da bravo fan ha dimostrato di possedere e che fanno di questa opera amatoriale una delle più seguite e imitate del web.

A oggi sono disponibili i primi cinque episodi (con un sesto in produzione), mentre tutta la saga si comporrà di tre serie da quindici, per un totale di 45 episodi della durata media di una quindicina di minuti ciascuno.

Risorse in rete:

Sito ufficiale: alvin-earthworm.deviantart.com

Faesite: smbz.parahosting.net

Episodi in flash: newgrounds.com

Episodi su YouTube: http://www.youtube.com/results?search_query=mario+bros+z&search=Search

Combattimento nel quarto episodio

La gara che apre la saga