The Sims, The Movies, Quake, Halo: videogiochi sofisticati che consentono un'ampia personalizzazione di ambienti, storie, personaggi. Fino al punto da far nascere un nuovissimo fenomeno: quello del Machinima, ovvero veri e propri "film" realizzati all'interno del videogioco, e registrati come filmati scaricabili dalla rete.

Matteo Bonvicino sta lavorando a uno di questi progetti. Si intitola Project Chrono, ed è un film realizzato sulla base dei Sims (precisamente The Sims 2). I Sims sono una "famiglia" di personaggi virtuali, con delle loro regole di comportamento sulle quali il giocatore può agire per "pilotarne" la vita.

Project Chrono sarebbe di fatto la prima produzione italiana di un serial di fantascienza realizzato con i Machinima (ovviamente fruibile gratuitamente con download o spedizione del materiale su DVD, al solo costo delle spese di spedizione).

Project Chrono ha per protagonisti i detective del distretto di polizia di Point Destiny, Eve Lauren e John Vartan, aiutati nelle loro imprese dal Direttore, un uomo caparbio che ripone molta fiducia nelle capacità dei suoi detective.

Eve e John, grazie al chamber, una tecnologia sperimentale sviluppata nel sottosuolo del distretto, possono alterare lo spazio tempo, modificando le cose, il passato e le situazioni al fine di evitare omicidi ed assicurare alla giustizia i criminali.

Bonvicino sta lavorando alle "riprese" di un pilot per quella che potrebbe anche diventare una serie. Per raccontare la sua esperienza e tenere aggiornati gli interessati ha aperto un blog all'indirizzo projectchrono.wordpress.com nel quale vengono pubblicate anche news, immagini, still photos dai set e quant'altro.