Il premio John Campbell Memorial (da non confondere col premio John Campbell assegnato insieme all'Hugo e destinato agli esordienti) è uno dei premi più importanti per i romanzi di fantascienza, e viene assegnato, a differenza dell'Hugo e del Nebula, da una giuria molto ristretta (otto persone) di scrittori ed esperti.

In finale sono arrivati ben tredici romanzi, che ben rappresentano le tendenze migliori e più innovative della fantascienza attuale. Diversi autori sono britannici. Ecco l'elenco:

Ben Bova, Titan

Nick DiChario, A Small and Remarkable Life

David Louis Edelman, Infoquake

M. John Harrison, Nova Swing

Jack McDevitt, Odyssey

James Morrow, The Last Witchfinder

Justina Robson, Living Next Door to the God of Love

Barbara Sapergia, Dry

Karl Schroeder, Sun of Suns

Charles Stross, Glasshouse

Vernor Vinge, Rainbows End

Jo Walton, Farthing

Peter Watts, Blindsight

I vincitori saranno annunciati all'annuale Campbell Conference and Awards Ceremony a Kansas City, Missouri, questo weekend.

Annunciati anche i finalisti di altri due premi: il Quill Book Award, assegnato da una giuria di lettori, librai e bibliotecari, premi una enorme quantità di categorie tra cui anche i libri di fantascienza. In finale ancora Farthing di Jo Walton insieme a The Name of the Wind di Patrick Rothfuss, Getting to Know You di David Marusek, Brasyl di Ian McDonald e The Execution Channel di Ken MacLeod. I vincitori saranno annunciati in un programma televisivo a fine ottobre,

Infine i premi Sunburst, dedicati al miglior romanzo di autore canadese, vedono in finale

Fabrizio's Return di Mark Frutkin

The Droughtlanders di Carrie Mac

Keturah and Lord Death di Martine Leavitt

Blindsight di Peter Watts

Before I Wake di Robert J. Wiersema

Il vincitore sarà annunciato in autunno.