Annunciato il corposo elenco di finalisti dell'edizione 2011 del John W. Campbell Memorial Award. Chissà se qualcuno da quelle parti è superstizioso, dato che saranno tredici i romanzi ad aspirare al premio.

Il John W. Campbell Memorial Award, da non confondere con il John W. Campbell Award for Best New Writer, è assegnato annualmente al miglior romanzo di fantascienza pubblicato negli USA. La prima edizione è del 1973 ed è, tra i premi più importanti, quello organizzato da più tempo escludendo Hugo e Nebula. Venne organizzato da Harry Harrison e da Brian Aldiss in onore di John W. Campbell, editor della rivista Astounding (poi diventata Analog) dal 1937 al 1971.

Ecco l'elenco dei finalisti:

Yarn, Jon Armstrong

Hull Zero Three, Greg Bear

Zero History, William Gibson

C, Tom McCarthy

The Dervish House, Ian McDonald

New Model Army, Adam Roberts

The Quantum Thief, Hannu Rajaniemi

Veteran, Gavin Smith

The Waters Rising, Sheri S. Tepper

Aurorarama, Jean-Christophe Valtat

Anthill, E. O. Wilson

Blackout/All Clear, Connie Willis

How to Live Safely in a Science Fictional Universe, Charles Yu

Da segnalare a livello statistico che Greg Bear, che non ha mai vinto, è per la nona volta in finale, Sheri Tepper per la sesta, Willis per la terza (è anche l'unica finalista ad aver vinto il premio in precedenza).

Il vincitore sarà proclamato nel corso della Campbell Conference Awards Banquet che si svolgerà tra il 7 e il 10 luglio alla University of Kansas a Lawrence.

La giuria è composta da: Gregory Benford, Paul Di Filippo, Sheila Finch, James Gunn, Elizabeth Anne Hull, Paul Kincaid, Christopher McKitterick, Pamela Sargent e T.A. Shippey.