"Nella seconda metà di questa stagione - la terza - ci saranno delle sorprese incredibili e delle rivelazioni" ha detto David Weddle, un produttore di Battlestar Galactica, in un'intervista per SyFy Portal. "Vivremo l'esperienza della perdita devastante di un personaggio amatissimo, uno dei personaggi centrali della serie, e la cosa scuoterà tutti fin nel profondo."

Weddle continua, rincarando la dose. "Immagino che i fan si sentiranno addirittura oltraggiati, e chiederanno la nostra testa" dice, "ma altri potranno comunque apprezzare il fatto che ogni volta che ribaltiamo lo scacchiera e sparpagliamo i pezzi si aprono porte per nuove storie e nuovi scenari emozionanti."

Battlestar Galactica ha appena concluso la pausa a metà della stagione; nonostante si siano inseguite voci di una cancellazione e relative smentite, è un fatto che la conferma ufficiale di Sci Fi Channel per una quarta stagione non è ancora arrivata, e probabilmente dipenderà proprio dagli ascolti che avranno questi ultimi episodi.

"Il rinnovo della serie dipende dai risultati dei prossimi due mesi, per cui se tenete a Battlestar Galactica fate in modo di guardarlo, e dite anche ai vostri amici di guardarlo. Magari ci sono persone che si sentono poco ispirate a causa del titolo, ma probabilmente può bastare guardarne un solo episodio per venire conquistati."

Weddle parla anche dello spostamento alla domenica. "Penso che sia una cosa buona, molti non hanno mai visto Galactica perché al venerdì escono a socializzare... Alla domenica notte possono essere più liberi. Ma c'è anche più concorrenza. Speriamo solo di tener duro e conquistarci una buona audience." Tra gli altri, Galactica dovrà vedersela contro Senza traccia sulla CBS e Crossing Jordan sulla ABC. In caso di "conflitto di interessi", Weddle incoraggia i fan a registrare le altre serie e vedere Galactica in diretta, poiché questo aiuta le statistiche sugli ascolti.

"Scopriremo segreti sconcertanti su diversi personaggi" conclude, "alcune delle storie aperte a inizio stagione si risolveranno, ma in modo inaspettato".

Dunque un personaggio centrale morirà o comunque uscirà di scena nei prossimi episodi.

Gli occhi di tutti sono posati su Starbuck: delle intemperanze e dell'insoddisfazione di Katee Sackhoff abbiamo parlato qualche settimana fa (/magazine/notizie/8862/): la Sackhoff ha detto che non era affatto soddisfatta di come andava la serie, e ha detto che probabilmente avrebbe lasciato.

Sempre che, naturalmente, queste rivelazioni radiofoniche non facessero parte di una messa in scena per poter cogliere veramente di sorpresa gli spettatori. A questo punto tutto è possibile.

Iniziamo a preoccuparci.