Le trasposizioni cinematografiche dei comics ormai non si contano più. Tra quelli classici tipo Spiderman, I Fantastici Quattro e quelli meno noti al grande pubblico, sembra che Hollywood sia intenzionata a sfruttare fino all'ultimo la miniera, considerata evidentemente d'oro, dell'appeal che i fumetti riescono a esercitare sul pubblico giovane (ma anche su quello più maturo: in fondo tutti noi abbiamo sognato di vedere i nostri beniamini stampati diventare di carne e ossa).

Fra un po' di tempo pertanto sarà il turno di Wanted, fumetto definito esplosivo creato da Mark Millar e pubblicato dalla Top Cow Productions. Trattasi della storia futuristica di un uomo comune che diventa suo malgrado supereroe e naturalmente vendicatore. La notizia di questi giorni è che il superlativo Morgan Freeman sta definendo gli ultimi dettagli per entrare a tutti gli effetti nel cast della pellicola, precisamente nel ruolo del cattivo che si opporrà al giovane supereroe, interpretato quest'ultimo da James McAvoy (già visto nel recente Le cronache di Narnia).

La trama del film racconta le vicende del giovane Wesley Gibbs (McAvoy), impiegatuccio debole e insignificante il quale di punto in bianco viene a sapere che il padre, mai conosciuto, è stato assassinato. E come se non bastasse, scopre che il genitore era semplicemente il miglior assassino sulla faccia del terra... Wesley viene istantaneamente reclutato dalla Fraternità, la società segreta a cui apparteneva il padre, la quale si prefigge lo scopo di eliminare l'ingiustizia dal mondo. Addestrato all'uso di poteri che non immaginava di possedere, il giovane diventa in breve uno spietato esecutore di sentenze di morte dalle capacità superumane, eliminando criminali su criminali; finché non si renderà conto che gli scopi della Fraternità non sono poi così chiari, e che il potere più grande non consiste nel dare la morte ma nel donare la vita...

Alla direzione del film, definito un action sci-fi, ci sarà l'esordio americano per il regista russo Timur Bekmambetov, che ha dimostrato il proprio talento visivo dirigendo uno dei film fantastici provenienti dall'est di maggior successo, Night Watch, ispirato a una trilogia di romanzi abbastanza noti in Europa. Per Morgan Freeman non sarà invece la prima incursione nel cinema fantastico; il sessantanovenne attore di Memphis infatti, dopo essere stato il Presidente degli USA in Deep Impact, ha prestato il proprio volto a Batman Begins e la propria voce alla narrazione fuori campo di La guerra dei mondi di Spielberg. Incuriosisce però sapere che Freeman sarà anche tra i protagonisti della trasposizione cinematografica di uno dei libri più interessanti di fantascienza hard mai scritti: parliamo di Incontro con Rama, romanzo visionario scaturito dalla fantasia di Arthur C. Clarke e vincitore di premi Hugo e Nebula.

Quasi certamente vedremo prima quest'ultimo film, dato in uscita l'anno prossimo, mentre per Wanted si parla del tardo 2008. L'occasione di ammirare uno degli attori più dotati di capacità espressive in circolazione alle prese con temi fantascientifici è ghiotta, anzi, imperdibile.