Akira. Un titolo entrato nella storia del cinema d'animazione fantascientifico giapponese e mondiale, e che sta provando a trasferire le proprie emozioni cyberpunk nel mondo degli attori in carne e ossa. Il progetto prevede di portare sul grande schermo nel 2013 le avventure dell'anime tratto dai comics creati dal grande Katsuhiro Otomo; il casting è in fase di definizione e numerosi rumors provenienti dagli USA iniziano a dare qualche indicazione suggestiva.

Ricordiamo brevemente la storia: nel 2019 postatomico la città di Neo-Tokyo è percorsa da bande di motociclisti che imperversano con le loro spericolate sfide. Il buono e intelligente Kaneda è capo di una di queste bande; Tetsuo è il suo migliore amico, nonostante sia invidioso del suo carisma. Dopo un incidente, Tetsuo viene rapito dai militari guidati dal Colonnello Shikishima, che lo sottopongono a terapie rivoluzionarie. Tra bambini mutanti e cospirazioni segrete, Tetsuo acquista poteri enormi, perdendone il controllo e la ragione, mentre Kaneda, in compagnia della rivoluzionaria Kay, cerca di aiutarlo e di scoprire il segreto del progetto Akira.

Secondo le voci, a intepretare Kaneda potrebbe essere chiamato una delle giovani star hollywoodiane più in voga del momento, cioé Zac Efron. Il ventitreenne californiano dopo i fasti della serie musical High School sta cercando di proiettarsi nel mondo del cinema "adulto", come testimonia il suo impegno nel ruolo del marine protagonista di The Lucky One, attualmente in lavorazione. Per il ruolo del cattivo Tetsuo viene fatto il nome di Joseph Gordon-Levitt, reduce dalla grande fama che gli ha regalato il ruolo di co-protagonista in Inception. Invece nel ruolo del Colonnello Shikishima, o come si chiamerà nella nuova versione, il nome che circola è di quelli importanti: parliamo di Morgan Freeman, ormai sempre più proiettato nel cinema fantastico dopo la serie di Batman, dopo Wanted e con il suo impegno ribadito per la trasposizione di Incontro con Rama.

Come detto, per ora si tratta solo di rumors. Di certo c'è che il progetto sta prendendo quota dopo numerose vicissitudini, come l'abbandono del primo progetto del 2008 a cui voleva partecipare come produttore Leonardo Di Caprio. Ora Warner Bros è decisa a fare sul serio: il nuovo progetto prevede l'americanizzazione della vicenda, che verrebbe ambientata nella città di New-Manhattan. Il tutto si basa sullo script curato da Mark Fergus e Hawk Ostby (I figli degli uomini, Iron Man, Cowboy & Aliens), mentre alla regia si siederanno i fratelli Albert Hughes e Allen Hughes, quelli di La vera storia di Jack lo Squartatore e del mediocre Codice: Genesi. Il film dovrebbe essere diviso in due parti, la prima delle quali uscirà appunto nel 2013. Se le voci saranno confermate, sarà curioso vedere come se la caverà Efron in un ruolo lontanissimo dal suo standard.