Continuano le indiscrezioni su Akira, progetto cinematografico in preparazione per il 2013 e che vuole riportare sul grande schermo, sotto forma di action-live movie, il grandioso manga creato negli anni ottanta dall'autore giapponese Katsuhiro Otomo. A questo proposito, in questi ultimi giorni sta circolando con insistenza una voce secondo cui il californiano James Franco (la serie Spider-Man) potrebbe entrare nella produzione con il ruolo di Kaneda, il protagonista del fumetto.

La storia di Akira è arcinota: a Neo-Tokyo, metropoli di un 2019 postatomico, bande di motociclisti si sfidano sulle strade cittadine. A capo di una di queste bande c'è Kaneda, il cui migliore amico Tetsuo viene rapito dopo un incidente da un'oscura organizzazione militare capeggiata dal Colonnello Shikishima. Tetsuo viene sottoposto a una serie di esperimenti che gli fanno acquisire enormi poteri, dai quali ben presto si fa prendere la mano. La vicenda si snoda fino al suo epilogo tragico, tra gruppi rivoluzionari e mutanti dagli incredibili poteri, mentre sopra tutti si stende l'ombra del segreto di Akira, che permette il dominio del mondo.

Il manga ebbe un successo clamoroso a cui seguì la trasposizione cinematografica del 1981, diventata un punto di riferimento per il cinema d'animazione e per la fantascienza in generale. Da molti anni si tenta la strada di un film con attori in carne e ossa: ora sembra la volta buona, con la sceneggiatura di Mark Fergus e Hawk Otsby (I figli degli uomini, Cowboys & Aliens) e la regia dei fratelli Alberg Hughes e Allen Hughes. Il casting invece sembra ancora in alto mare: nessuna certezza finora, solo tante voci che coinvolgono Joseph Gordon-Levitt nel ruolo di Tetsuo e Morgan Freeman in quello di Shikishima. Ora si aggiunge la voce, piuttosto insistente a dire il vero, di Franco, nel ruolo che qualche mese fa si dava per assegnato a Zac Efron.

Per Franco è sicuramente un ottimo momento. Dopo parecchi ruoli da co-protagonista, la sua interpretazione di uno dei simboli della beat generation come Allen Ginsberg in Urlo gli ha spalacanto le porte di molti progetti. Già quest'anno lo vedremo protagonista di The Rise of Apes, film fantascientifico che si aggancia alla mitologia de Il pianeta delle scimmie; e pare che stia per rilevare anche Robert Downey Jr. in Oz: The great and the powerful, film fantastico che farà da prequel al Mago di Oz. La scelta degli attori, se verrà confermata, sposta curiosamente in là l'età dei protagonisti: Franco con i suoi trentatre anni e Gordon-Levitt con i suoi trenta avranno il loro da fare per sembrare dei teenager scavezzacolli. E pensare che a un certo punto era uscito fuori, per Kaneda, persino il nome di Keanu Reeves...