Forse ci siamo, verrebbe da dire. L'ufficialità è stata fornita direttamente dalla Dreamworks: Jon Favreau e Robert Downey Jr. saranno rispettivamente regista e interprete principale di Cowboy and Aliens, progetto dalla ormai lunghissima gestazione e ispirato all'omonimo comic creato da Scott Michael Rosenberg. Entrambi si vanno pertanto ad aggiungere ai produttori esecutivi Alex Kurtzman e Roberto Orci, che alla fine hanno deciso di mettere mano anche allo script. Come se non bastasse anche Damon Lindelof, un'altra delle menti creative alla base di Lost e Star Trek, si è unito al progetto in qualità di produttore.

Si tratta di un vero quintetto d'assi del cinema d'azione degli ultimi anni (a cui si aggiunge Ron Howard in veste di produttore associato), che dovrebbe garantire a questa ennesima trasposizione cinematografica di un fumetto una certa qualità e dignità. Il progetto di portare al cinema Cowboy and Aliens ha avuto infatti una gestazione travagliata. Il primo tentativo risale ormai a dodici anni fa, quando Universal e Dreamworks acquistarono i diritti del fumetto dalla Platinum Studios, affascinati dall'idea di base: un'astronave aliena che atterra negli Stati Uniti del diciannovesimo secolo interrompendo un bello scontro tra Apaches e cowboys. I quali però non esitano a mettere in comune le rispettive forze allo scopo di respingere gli extraterrestri e le loro, ovvie, mire di invasione del nostro pianeta.

Da allora il progetto ne ha subite di tutti i colori. Il primo regista designato, Steve Oderkirk, dette forfait e subito i diritti del fumetto vennero ceduti da Universal alla Columbia per poi tornare alla Universal. Svariato il numero di autori che si sono passati la sceneggiatura: gli ultimi, Mark Fergus (I figli degli uomini, Iron Man) e Thomas Dean Donnelly ne hanno approntato una versione definitiva sulla quale la Dreamworks, che produce il tutto insieme a Universal, ha dato il suo benestare. Ma è più che probabile che Kurtzman e Orci, che sono prima di tutto sceneggiatori, vorranno rimetterci le mani. Nel frattempo il fumetto originale si è trasformato in una serie di graphic novel, che hanno visto la luce nel 2006.

Questa però sembra essere la volta buona. L'arrivo di Favreau sulla seggiola da regista e la presenza certa di Downey Jr. nel cast, entrambi reduci dalle riprese di Iron Man 2, conferiscono spessore al progetto, che è stato definito "un Indipendence Day mescolato a Wild Wild West" (tra l'altro Rosenberg ha creato anche quest'ultimo fumetto). In realtà la presenza dell'attore era stata ventilata già lo scorso anno, ma la sua conferma e soprattutto la designazione del regista chiariscono la volontà di procedere. Sarebbe già stato fissato anche l'inizio delle riprese per la prossima estate, con tutta l'intenzione di portare il film nelle sale nel 2011.