E' una notizia passata quasi inosservata ma è doveroso darla, visto che si tratta di una persona che ha lasciato un segno, piccolo ma importante, nel mondo della fantascienza. Jane Wyatt si è spenta il 20 ottobre scorso nella sua casa di Los Angeles alla notevole età di 96 anni. Nata a Campgaw, nel New Jersey, ha iniziato prestissimo la carriera cinematografica, ponendosi all'attenzione dei produttori per il suo sensibile talento e il viso dolce e premuroso da madre americana, ruolo che in effetti avrebbe interpretato parecchie volte. Al cinema si è segnalata interpretando ruoli drammatici in film come Orizzonte perduto e Bassa marea, per poi passare alla televisione come guest star in numerose fiction e soap opera (Happy Days, Quincy, Love Boat e altri). Per il ruolo di madre interpretato per diversi anni nella serie degli anni 50 Fathers Knows Best vinse anche due Emmy, i prestigiosi riconoscimenti televisivi americani.

Per tutti coloro che amano la fs, Jane Wyatt però è stata e sarà sempre Amanda Grayson, la madre umana del vulcaniano Spock; la Wyatt interpretò questo ruolo nella serie classica, in un memorabile episodio in cui metteva in riga sia Spock che papà Sarek (l'attore Mark Lenard), e successivamente nel quarto episodio della saga cinematografica, Star Trek IV - Rotta verso la Terra. Il personaggio di Amanda Grayson riveste un ruolo importante nella saga poiché rappresenta l'umanità di Spock, il suo lato sensibile ed emotivo che gli consente di andare oltre la logica per raggiungere quel "quid" di inconoscibile, in un percorso evolutivo che, partendo dai primi approcci della serie classica, lo porterà ad avvicinarsi ai suoi compagni di avventura in un rapporto che diventerà quasi di fratellanza.

Nell'ultima scena del suddetto Star Trek IV, Spock rigenerato e ritrovato pronuncia la frase: "Dite a mia madre che mi sento bene." Lo diciamo anche noi.