Una delle più affascinanti invenzioni della fantascienza mai create, ovvero il teletrasporto, ha acceso così tanto l’immaginario comune che anche gli scienziati hanno sempre desiderato di trasformarlo in realtà.

E così arriva oggi da noi la notizia che in Danimarca sono riusciti per la prima volta a trasportare due “oggetti” diversi tra loro.

I primi risultati si erano visti già qualche anno fa, quando due diversi team di scienziati erano riusciti a teletrasportare due molecole, anche se alla distanza della frazione di un millimetro.

Oggi, il professor Eugene Polzik ed il suo team del Niels Bohr Institute, che si trova all’interno dell’università di Copenaghen, ha compiuto in gigantesco passo avanti, riuscendo a teletrasportare un oggetto macroscopico utilizzando la luce.

Polzik spiega che la luce è stato il mezzo di trasporto, mentre l’oggetto era il contenitore delle informazioni, in questo caso alcune migliaia di miliardi di atomi di gas di cesio. Il processo ha permesso di trasferire usando la luce tutta l'informazione riguardante l'oggetto, quindi movimento, energia, campo magnetico.

Al momento lo spostamento è avvenuto alla distanza di mezzo metro, ma sono convinti di riuscire ad aumentarla nei prossimi anni.

Il sistema usato per il teletrasporto viene chiamato reticolo quantistico e secondo Polzik la meccanica quantistica è un sistema più sicuro di trasmettere informazioni rispetto a quelli tradizionali perché coinvolge il calcolo quantistico, ovvero la manipolazione delle informazioni nello stato di quanti, che include proprietà fisiche come l’energia, il movimento ed il campo magnetico degli atomi che compongono la cosiddetta informazione che viene teletrasportata.

L’Enterprise diventa sempre più vicina, non credete?