Una serie di rivoluzioni scientifiche sta radicalmente cambiando il nostro mondo. Il futuro immaginato dagli scrittori di fantascienza e dai più audaci futurologi è ormai sorpassato rispetto alle innovazioni che stiamo vivendo, dalle stampanti 3D alle cellule

staminali. Allo stesso tempo, il futuro del pianeta è minacciato da una serie di sfide che mettono a dura prova i limiti della natura. La rivoluzione scientifica e tecnologica sarà in grado di vincere queste sfide e proseguire sulla strada del progresso, o la civiltà è destinata al collasso? È solo una delle domande a cui cerca di rispondere Futuro in progress. Guida al mondo che sta cambiando sotto i nostri occhi di Roberto Paura, saggio edito da Italian Institute for the Future Press.

Un viaggio sbalorditivo nel futuro che si sta realizzando sotto i nostri occhi, una panoramica a 360° dei cambiamenti che stanno trasformando il nostro mondo.

L’Italian Institute for the Future, editore del libro, è un think-tank privato di natura no-profit con sede a Napoli. Si occupa di elaborare analisi previsionali sul futuro a lungo termine e di sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici sull’importanza del pensiero di lungo periodo e sulle sfide dei prossimi decenni. L’IIF Press pubblica il trimestrale “Futuri”, il cui primo numero è in uscita a fine gennaio 2014.

L'Autore

Roberto Paura è il presidente dell’Italian Institute for the Future. Giornalista scientifico, già editorialista per il quotidiano Fanpage.it, è direttore della rivista “Futuri”, nonché redattore delle riviste Delos Science Fiction, Quaderni d’Altri Tempi e Query. È consulente della Fondazione Idis-Città della Scienza per la comunicazione e per l’organizzazione della manifestazione annuale “Futuro Remoto”.

Roberto Paura, Futuro in progress. Guida al mondo che sta cambiando sotto i nostri occhi (2014)

Italian Institute for the Future Press, pag. 215, euro 15,00