In questi ultimi otto anni la scrittrice Tanith Lee era presente nelle librerie molto sporadicamente e con soli racconti. Ora la Perseo Libri ci presenta un suo romanzo, scritto nel 1981 dal titolo Storia di un amore d’argento (The Silver Metal Lover); nel 2005 l’autrice, alla serie Silver Metal Lover, ha aggiunto un secondo romanzo dal titolo Metallic Lover che vogliamo sperare la Perseo pubblicherà in seguito.

Tanith Lee è nata nel 1947, il suo primo racconto Eustace fu pubblicato nel 1968 e nel 1971 fu pubblicato il suo primo romanzo per ragazzi, però la sua carriera di scrittrice di romanzi fantasy e fantascienza per adulti decolla nel 1975 con il romanzo The Birthgrave (Nata dal vulcano). Da allora ha scritto oltre 50 romanzi ed almeno 180 racconti toccando i due generi sopracitati ed anche l’horror, diventando una figura leader tra gli scrittori britannici di fantasy.

Tanith Lee
Tanith Lee
L’autrice riesce a scrivere opere molto originali, diverse tra loro, ampie come concezione e scenari e pervase da quel senso del meraviglioso proprio della narrativa di fantascienza classica ma con tratti modernissimi.

In Italia la pubblicazione dei suoi romanzi avvenuta a partire dal 1977 ha avuto un buon successo ma stranamente dopo la ristampa di alcune opere c’è stata una lunga battuta d’arresto. Speriamo che l’uscita di questo romanzo sia di buon auspicio per la ripresa delle pubblicazioni dei tanti romanzi rimasti inediti.

Dalla quarta di copertina: Jane, ricca sedicenne viziata in una Londra divisa in quartieri meravigliosi e dotati di ogni risorsa e in slums dove i poveri e i diseredati conducono un'esistenza faticosa e precaria. E Silver, prodotto di una tecnologia prodigiosa, costruito per cantare come nessun cantante umano potrebbe, e per amare come nessun amante umano sognerebbe. E nel cielo la massa minacciosa dell'Asteroide, incubo incombente su di una Terra che porta ancora le cicatrici della sua venuta nel sistema solare... e una storia dalla bellezza sconvolgente, uno dei massimi capolavori della storia della fantascienza, che emoziona, intriga e commuove con tutta l'arte di una grandissima scrittrice.

Ricordiamo che i volumi delle collane della Perseo Libri non sono in vendita nelle librerie ma devono essere richiesti all'editore telefonando (051-300575) oppure via internet dal sito www.perseolibri.it.

Storia di un amore d’argento di Tanith Lee (The Silver Metal Lover, 1981), traduzione di Lella Moruzzi, Perseo Libri, collana Biblioteca di Nova sf* 21, pag. 294, euro 20,66.