La SFWA, l'associazione degli scrittori e delle scrittrici americane di fantascienza e fantasy, insieme ai premi Nebula assegna ogni anno il Premio Grand Master Damon Knight, il premio alla carriera agli autori che si sono maggiormente distinti nel settore.

Dal 2023 tuttavia si è deciso di istituire un nuovo premio, chiamato Infinity Award, per autori e autrici che avrebbero meritato il premio Grand Master ma sono purtroppo scomparsi prima di poterlo ricevere. L'anno scorso il premio è stato assegnato a Octavia Butler. Quest'anno è di nuovo una donna a essere onorata dall'Infinity Award, Tanith Lee.

Il presidente della SFWA Jeffe Kennedy ha dichiarato:

Tanith Lee scriveva combinazioni di fantascienza, fantasy, romanticismo, horror, queerness e sesso molto prima delle tendenze attuali. È stata un'autentica pioniera dei generi multipli e ha influenzato molti autori di oggi. Mi dispiace che sia morta prima che potessimo celebrarla come avrebbe dovuto, ma è una gioia agrodolce poterle dare questo onore oggi.

Aspirante scrittrice fin dall'età di nove anni, la prima pubblicazione professionale di Lee fu Eustace, una vignetta di novanta parole apparsa su The Ninth Pan Book Of Horror Stories (1968), a cura di Herbert van Thal.

Mentre lavorava come assistente bibliotecaria, Lee scrisse un racconto per bambini che fu accettato per la pubblicazione. Vennero acquistati anche altri racconti, ma nessuno di essi venne mai pubblicato a causa del crollo delle vendite della casa editrice. Nel 1971, Macmillan pubblicò The Dragon Hoard, un romanzo per bambini, seguito da Animal Castle, un libro illustrato per bambini, e Princess Hynchatti & Some Other Surprises, una raccolta di racconti (entrambi del 1972).

La casa editrice DAW nel 1975 pubblicò The Birthgrave, iniziando un rapporto che durò fino al 1989 e che vide la pubblicazione di ventotto libri in totale. Dopo la pubblicazione del secondo e del terzo libro di DAW, Don't Bite The Sun e The Storm Lord (entrambi del 1976), Lee lasciò il lavoro per diventare una scrittrice a tempo pieno.

Tanith Lee ha vinto o è stata nominata per numerosi premi, tra cui il World Fantasy Award, l'August Derleth Award e il Nebula. È stata ospite d'onore di numerose convention di fantascienza, tra cui la Boskone XVIII a Boston nel 1981 e la World Fantasy Convention di Ottawa nel 1984.

Tanith Lee è scomparsa nel 2015 a soli 67 anni.

In Italia sono stati pubblicati numerosi romanzi di Lee, soprattutto da Libra Editrice; tra i più noti Non mordere il soleNata dal vulcanoVakzor figlio di Vakzor, e uscito recentemente da Elara La Signora di Shalott House e altri incubi.

Invece di un premio fisico, la SFWA farà una donazione a una causa sostenuta dall'insignito dell'Infinity Award o richiesta dai suoi cari. Quest'anno, la famiglia ha chiesto che la donazione venga divisa tra due cause benefiche, Pasadena Humane e la Susan G. Komen Breast Cancer Foundation.