Amazon è un posto a volte sconcertante. Non solo ci trovi davvero tutto, ma ci trovi tutto in mille varianti. Vi sarà certamente successo di trovare prodotti che vi servivano, e poi guardando meglio trovarli ancora, magari con marchi diversi e prezzi a volte anche molto diversi, pur essendo, sotto ogni aspetto eccetto eventualmente un'etichetta, lo stesso prodotto?

I libri, che un tempo erano il core business di Amazon, sono ancora più affascinanti. Amazon da sola ormai costituisce una percentuale rilevante del mercato dell'editoria in Italia, addirittura imbarazzante se si parla di libri elettronici. Tutti i libri pubblicati (con l'eccezione di qualche editore che evita per principio) sono su Amazon. E ci sono una quantità di libri che sono solo su Amazon: perché Amazon è anche il paradiso dell'autopubblicazione, del self publishing.

Oggi, dando alle novità uscite nel genere fantascienza per segnalarle, ci siamo trovati davanti a un "muro" di libri appartenenti alla stassa serie. Herbert, Corey, scostatevi: è arrivatə Nudwig Dravin.

Chi è Nudwig Dravin? Ci spiace, non siamo in grado di dirvelo. In realtà abbiamo il sospetto che quello che state leggendo sia il primo articolo mai scritto su di ləi. Non sappiamo in effetti neppure se dobbiamo riferirci a questə autorə al maschile o al femminile, non aiuta neppure il nome di battesimo "Nudwig", che su Google non dà nessun'altra occorrenza. Quello che sappiamo è che ha pubblicato su Amazon una serie di almeno otto romanzi della serie "Guerriere alieno", usciti tutti il 19 dicembre 2021, in italiano, francese e tedesco. 

Tutti gli otto libri hanno copertine simili, con il corpo di un culturista seminudo e un po' di pianeti o stelle sparsi: insomma, l'idea che viene suggerita in modo così delicato è che si tratta di romance/erotici di ambientazione fantascientifica. Stabilire un ordine è difficile, ma forse non è così importante visto che, sebbene l'ambientazione sia comune e riguardi questo pianeta chiamato Luxiria popolato da tizi alti due metri, muscolosissimi ("ogni muscolo sapientemente cesellato", qualunque cosa significhi) e con enormi corna, le protagoniste femminili sembrano essere diverse in ogni romanzo.

Il primo che ci è capitato sott'occhio si intitolava Il Premio dello traniero: Un Romanzo Guerriero Alieno SciFi. Ve lo riportiamo mantenendo l'uso delle maiuscole e la carenza di "s" dell'originale. 

Già dalle quarte di copertina si capisce che l'autorə non è italiano: Crescere in una famiglia distrutta? Controllare. Cancro? C'è. Essere salvata da enormi guerrieri alieni con le corna ed essere trasportata sul loro pianeta? Triplo assegno. Dove "controllare" e "assegno" sono evidenti traduzioni di “check", "smarcato", che un traduttore umano forse qui avrebbe potuto tradurre “presente” o con un po' di fantasia anni ottanta “celo".

La traduzione all'interno sembra meno ricca di perle di questo tipo, ma offre comunque una consecutio temporum capace di soddisfare il palato di qualunque cultore del kitsch.

Ma perché poi italiano, tedesco e francese e non inglese? Per curiosità proviamo a tradurre un titolo in inglese e a cercarlo su Google: The Alien's Seduction. Oh, guarda un po': troviamo The Alien's Seduction (A SciFi Alien Warrior Romance) (Warriors of Luxiria Book 7); ma l'autore non è lə nostrə Nudwig ma Zoey Draven. Draven risulta avere anche un proprio sito, https://zoeydraven.com, un blog, persino una pagina Facebook. Con i link ad Amazon USA, UK Canada e Australia per acquistare i suoi libri: lo saprà che sono disponibili anche in italiano, francese e tedesco? Sospettiamo di no.

È finita qui? No. Perché, attenzione, dopo Nudwig Dravin vi presentiamo Phare Brey. La nostra capacità di trovare notizie sugli autori subisce un nuovo ridimensionamento: anche stavolta vuoto assoluto.Anche Phare Brey propone una bella serie di romanzi "Alieni guerrieri" in italiano, francese e tedesco. Tutti usciti il 24 dicembre. Il nostro preferito è quello che riporta in copertina il titolo Lil Savio di Alien, ma anche L'equivalente dell'Alien non è male.

Altra ricerchina e scopriamo Ella Maven, che sul suo sito si autopresenta come "pseudonimo un autore best seller che ha deciso di liberare l'alieno che aveva dentro di sé". Dice di scrivere anche col nome di Megan Erickson. Ella Maven ha scritto una lunga serie di romanzi sci-fi/romance, tra i quali The Alien's Savior e The Alien's Equal. Lo saprà che i suoi romanzi esistono anche in versione tradotta? Pare di no.

A questo punto lasciamo direttamente a voi trovare informazioni sui romanzi di Jedge Posten, o su quelli di Tobge Karnem, o ancora su quelli di Mudwig Dravin (sarà la sorella di Nudwig? Nel caso ve lo siate chiesto no, non ci sono libri di un eventuale fratello Ludwig). Che, ne siamo certi, hanno senz'altro altri colleghi.

Per ora possiamo dirvi che sia Zoey Draven che Ella Maven ci hanno confermato di aver già sporto reclamo di infrazione di copyright ad Amazon e sono in attesa che il negozio prenda provvedimenti.