Pubblicato in origine in modo anonimo, attribuito a "due donne del West" e solo in seguito alle due autrici Alice Ilgenfritz Jones ed Ella MerchantUnveiling a Parallel è uno dei tanti libri utopici/distopici usciti alla fine dell'Ottocento. I toni femministi non erano rari in quell'epoca. Lo portano in Italia la casa editrice Le Lettere e la curatrice Simonetta Badioli (nota ai lettori Delos Digital per la traduzione di alcuni titoli di Sherlockiana, come la stessa Alessandra Calanchi che del libro firma la postfazione).

Il libro

Il viaggio su Marte di un giovane newyorkese. Credenze conservatrici e misogine messe a dura prova dal soggiorno presso società utopiche marziane che hanno superato le discriminazioni di genere e raggiunto la perfetta armonia personale e sociale. Un romanzo coraggioso, una prospettiva sovversiva per l'epoca, una satira tagliente sulla società degli uomini. Tra incontri affascinanti e dialoghi appassionati, lo sguardo del protagonista, dapprima incredulo e scandalizzato, diventa infine maturo e consapevole. Postfazione di Alessandra Calanchi.

Alice Ilgenfritz Jones ed Ella Merchant, Paralleli pericolosi. Le rivelazioni marziane di due donne del West (Unveiling a Parallel: A Romance, 1893), a cura di Simonetta Badioli, Le Lettere, euro 15, ebook 4,99.