A sorpresa arriva nelle librerie, dopo oltre un anno di assenza, un nuovo numero della collana Cosmo della Editrice Nord.

L’autore è John C. Wright e il romanzo è intitolato La luce del millennio. Un romanzo che conclude la bella e interessante trilogia Golden Age, composta dai romanzi L'età dell'oro (The Golden Age: A Romance of the Far Future, 2001), Phoenix (Phoenix Exultant: or, Dispossessed in Utopia, 2003) e il presente La luce del millennio (The Golden Transcendence, 2003).

John C. Wright, classe 1961, ha lavorato come giornalista e avvocato ma ha lasciato queste professioni preferendo scrivere. Vari suoi romanzi sono inediti in Italia.

La pubblicazione del suo primo romanzo, ha attirato, negli Usa, l’attenzione dei massimi critici del settore per la sua grande immaginazione e lo hanno paragonato a William Gibson e a Gene Wolfe.

Dalla quarta di copertina: La Grande Trascendenza e imminente. La solenne celebrazione che ha luogo ogni mille anni e in cui si fondono tutte le menti - umane, cibernetiche e sophotecniche di qualsiasi neuroforma - sta per avere inizio. La Trascendenza giudicherà l'operato di tutti gli esseri viventi e illuminerà il futuro, tracciando le rotte della civiltà per il millennio successivo. Tuttavia essa costituisce anche un momenta di totale vulnerabilità per gli esseri che vi prendono parte e quindi per l'intero Ecumene Dorato. Il pericolo è tutt'altro che remoto: sembra infatti che il misterioso Ecumene Silenzioso, la colonia fondata dagli uomini sul lontanissimo Cygnus X-1, che si credeva estinta da millenni, stia preparando un attacco mortale. L'unico in grado di sventare la minaccia è Phaethon, cui è stato finalmente revocato l'esilio ed è stata riconsegnata la Phoenix, la sua prodigiosa nave interstellare, l'unica capace di viaggiare a una velocità quasi-luce. Ma la battaglia si rivelerà ricca di colpi di scena e drammaticamente diversa da ogni previsione. Che cosa vuole in realtà il nemico? Sta davvero cercando di distruggere l'umanita? E cos'è successo nell'Ecumene Silenzioso durante secoli e secoli di oscuro isolamento? Per trovare le risposte, Phaethon dovrà confrontarsi con Niente. Il potentissimo sophotec costruito dai Silenziosi, ed essere pronto a mettere in gioco le proprie certezze, i propri valori e i propri sogni di un'umanità libera e felice... Con questo romanzo. John C. Wright conclude magistralmente la trilogia dell'Età dell'oro.

La luce del millennio  di  John C. Wright (The Golden Trascendence, 2003) traduzione di Gianluigi Zuddas, Editrice Nord, collana Cosmo 238, pag. 403, euro 18,60.