Half Life è stato il gioco dell'anno 1998, a detta di tutti uno dei migliori First Person Shooter di sempre, e ha permesso alla casa produttrice, Valve Software, di diventare uno dei giganti nel settore videoludico. Half Life2, uscito nel 2005, ne è stato il degno seguito (pur non raggiungendo le stesse vette di coinvolgimento emotivo, N.d.A.) anche per l'utilizzo dello stupefacente motore grafico Source, che ha imposto un nuovo standard nelle produzioni di videogame. Ma il vero punto di forza di entrambi i giochi sta nella trama autenticamente cinematografica, che in questo caso non fa da semplice pretesto per spargimenti di sangue vari, ma costituisce vero elemento portante attorno al quale il gioco stesso si dipana. Merito di Valve nell'aver capito l'importanza della storia, dietro la quale si cela il lavoro di Mark Laidlaw, attivo scrittore di fantascienza e non solo (Una famiglia nucleare, La terza forza, il 37° Mandala).

Adesso arriva anche il videogioco a puntate. Preceduto da SIN Episodes, un altro FPS dalla identica struttura e utilizzato per saggiare il mercato, è arrivato anche nel nostro paese Half Life 2 - Episode One, prosecuzione ufficiale della saga degli Umani e degli Xen. Ritroveremo lo scienziato Gordon Freeman che, dopo essere scampato alla distruzione dei laboratori di Black Mesa nel primo gioco ed essere sopravvissuto agli alieni e ai soldati Combine del secondo, dovrà ora adoperarsi per sfuggire dalla Cittadella e abbandonare City 17, la location in cui si svolgeva il gioco precedente.

Questa in commercio è solo la prima di cinque puntate attraverso le quali si svilupperà la vicenda, e che verranno rilasciare a distanza (pare) di alcuni mesi l'una dall'altra. Ancora una volta la trama la fa da padrone, costruita in modo tale da raggiungere l'acme alla fine dell'episodio e lasciare così nei giocatori la voglia di prendere in mano l'episodio successivo.

Le recensioni finora pubblicate sono concordi nel definire pregi e difetti: I primi riguardano appunto la storia, la qualità dell'AI dei personaggi, la qualità grafica ancora migliorata. Tra i secondi la brevità (appena cinque ore circa per terminarlo), qualche problemino di stuttering (audio a scatti), doppiaggio italiano ai limiti dell'indecenza.

Restano tutte le perplessità riguardo la scelta commerciale di vendere un gioco unico in più parti, sicuramente vantaggiosa per l'azienda ma penalizzante per i consumatori. Episode One (in italiano) può essere acquistato via download direttamente da Valve, mediante la discussa piattaforma Steam, a un prezzo base di 19,95 $, mentre in Italia il prezzo di listino dovrebbe essere di 24,99 Euro. Moltiplicato per cinque...

Una recensione del gioco la trovate a questo indirizzo:

www.multiplayer.it/articolo.php?id=21116

Un'altra recensione si trova invece qui:

www.fpsteam.it/half-life2_episode_one.htm