F.E.A.R. è stato senza alcun dubbio uno degli sparatutto in soggettiva meglio riusciti degli ultimi anni, grazie principalmente al motore grafico di grande potenza e alle atmosfere a metà tra fantascienza e horror alla The Ring. Dal 2005 a oggi il gioco ha avuto diverse versioni per le piattaforme più diffuse (PC, Xbox 360 e ora PS3), diverse aggiunte ed espansioni, nonché alcune sfortunate vicissitudini di tipo contrattuale (di cui abbiamo parlato diffusamente in una precedente news, www.fantascienza.com/magazine/notizie/9522/).

In seguito all'annuncio del seguito ufficiale del gioco, a cui lo sviluppatore Monolith dovrà per forza di cose dare un nuovo nome per le già accennate vicissitudini, il distributore Vivendi Universal, proprietario di Sierra Entertainment e del marchio F.E.A.R., ha deciso di passare al contrattacco.

Infatti è di pochissimi giorni fa l'annuncio ufficiale di Sierra riguardante la prossima uscita di ben due expansion pack per il gioco, anche se a ben vedere solo uno dei due è una reale novità. La prima espansione si intitolerà F.E.A.R. Perseus Mandate, verrà rilasciata solo per PC e sarà stand alone, cioé non occorrerà possedere la versione originale del gioco per poterla utilizzare. In questa nuova espansione i giocatori si caleranno nei panni di un altro membro del team d'assalto diverso dal protagonista del gioco originale, in una vicenda che si svilupperà in parallelo e che probabilmente avrà alcuni punti di contatto con la storia già narrata. Tale espediente non rappresenta una novità, essendo già stato utilizzato con discreto successo nella produzione degli expansion pack di un altro sparatutto entrato nella storia dei videogame: ci riferiamo ovviamente a Half Life e alle sue due espansioni Opposing Force e Blue Shift, che raccontavano vicende parallele a quelle vissute da Gordon Freeman dal punto di vista rispettivamente di un marine e di una guardia giurata (tutti e tre i giochi distribuiti anch'essi da Sierra). Come in quel caso, F.E.A.R. Perseus Mandate dovrebbe presentare nuove armi e nuovi nemici, oltre alla già citata storyline diversa ma parallela.

La seconda espansione annunciata si chiamerà invece F.E.A.R. Files, verrà rilasciata per ora soltanto per Xbox 360 e si tratterà in sostanza di una compilation che includerà sia la già citata F.E.A.R. Perseus Mandate che F.E.A.R. Extraction Point, la prima espansione uscita lo scorso anno. In questo modo i possessori della console targata Microsoft avranno riunito in un unico prodotto le due espasioni ufficiali del gioco. I nuovi expansion pack sono dati in uscita per la fine del 2007; al momento non si hanno notizie di versioni per PlayStation 3, anche se c'è da scommettere che non si faranno attendere a lungo.