La società canadese Copperheart Entertainment ha annunciato di aver opzionato il ciclo di romanzi de I Dragonieri di Pern di Anne McCaffrey, con l’intenzione di farne dei film.

Il primo romanzo del ciclo, intitolato Dragonflight, apparve nel 1968 per la Ballatine e il successo fu immediato, tanto che la McCaffrey vinse l'Hugo.

Si tratta di uno dei cicli più famosi della storia della fantascienza, anche se la trama è ai limiti con il fantasy. Al centro delle vicende del ciclo c’è, infatti, una leggendaria creatura terrestre: il  drago. Ma la storia dei romanzi è ambientata sul pianeta Pern, un’antica colonia terrestre, dove una casta di dragonieri cavalca veri e propri draghi, ottenuti con l'ingegneria genetica a partire da una forma di vita indigena. I draghi, oltre alla classica capacità di sputare fuoco, possono viaggiare nello spazio-tempo con il pensiero.

La saga è stata pubblicata in Italia dall’Editrice Nord, che proprio di recente ha ripubblicato il primo romanzo con il titolo Il Volo del Drago, dove l’uomo è giunto ed ha colonizzato il terzo pianeta di Rubkat, una stella simile al Sole nel settore del Sagittario. Gli uomini chiamarono quel pianeta Pern, ma nel giro di poche generazioni, i coloni devono affrontare una minaccia proveniente dallo spazio: delle spore invadono l'atmosfera e distruggono tutto ciò con cui vengono in contatto. Soltanto i Draghi di Pern possono sventare tale spaventosa minaccia …

Anne McCaffrey è nata a Cambridge, Massachusetts nel 1926.

Si è laureata in lingua e letteratura slava al Radcliffe Collegge. Si è sposta nel 1950 ed ha tre figli, Alec, Anthony e Georgeanne.

Attualmente, vive in una casa disegnata da lei nella contea di Wicklow in Irlanda. L'ha chiamata la tana del drago nella collina perchè ha dovuto scavare nella collina per costruirla.