Da molti considerato come il primo romanzo di fantascienza mai pubblicato: il Somnium di Giovanni Keplero rappresenta un geniale strumento didattico, con cui lo scienziato tedesco sperava di convincere i propri lettori ad abbracciare le novità copernicane.Anche oggi è possibile, seguendo le avventure del giovane Duracoto, e in particolare il suo viaggio sulla Luna, riflettere sui fenomeni del cielo da prospettive diverse, approfittando del Planetario per spostarci tra Terra e Luna.

Keplero ci svela le abitudini degli inquietanti abitanti del nostro satellite, invitandoci a osservare i fenomeni naturali sotto la guida non solo dei nostri sensi, ma della ragione.

Ne parla questa sera martedì 9 maggio, alle ore 21.00 al Planetario Ulrico Hoepli di Milano, Anna Lombardi, nella conferenza Il Somnium di Keplero: la fantasia racconta Copernico.Biglietto d'ingresso: intero Euro 3,00, ridotto Euro 1,50. La biglietteria aprirà 30 minuti prima di ogni spettacolo.

Per informazioni: tel. 02 884 63 340 (dalle ore 9 alle ore 12) o consultare il sito del Planetario: www.comune.milano.it/planetario.