Viene proposta dalla Robin Edizioni una antologia di racconti di Nicola Lombardi dal titolo Striges – Da dove vengono le ombre e altri racconti.

Nel volumetto sono raccolti sette racconti che spaziano tra il fantastico, l’horror e il noir e sono un esempio dell’abilità narrativa di uno scrittore i cui primi scritti risalgono al 1989 con la raccolta dal titolo Ombre – 17 racconti del terrore (Edizioni Arstudio), altri suoi lavori sono stati pubblicati dalla Newton & Compton, dalla Perseo Libri, Datanews e molti racconti sulla rivista Mystero (Mondo Ignoto) diretta da Luigi Cozzi.

Dalla quarta di copertina: Una domestica venuta dall’est che porta con sé i misteri sinistri di antiche e oscure pratiche. Una famiglia alla fine del mondo. Un'iniziazione tra ragazzi che riserva inquietanti risvolti. Uno scienziato che perde il controllo della sua pozione magica. Il dolore di una madre che sconfina nella follia. Un regolamento di conti fra "vecchi amici". Un episodio di guerra dal finale inatteso. Sette racconti in cui crudeltà e ironia, perfidia e innocenza, vendetta e amore si saldano nell'ombra proiettata dai nostri demoni, quelli che abitano fra noi e in noi, che tanto meno siamo disposti a riconoscere tanto più sono liberi di agire e insinuarsi nell'apparente tranquillità del quotidiano.

Striges – Da dove vengono le ombre e altri racconti di Nicola Lombardi (2005), Robin Edizioni, collana I Libri Neri 5, pag. 118, euro 12,00.