Si potrebbe riprendere il titolo di una celebre opera di Francisco Goya per descrivere in breve Somnium: il sonno della ragione genera mostri. Vincitore del World Silver Award 2014 attribuito dal New York Festivals International Television & Film Awards, il corto è opera di un gruppo di studenti presso la Animation School di Cape Town, Sud Africa. Una realtà molto attiva su Youtube, dove vengono regolarmente caricati i lavori dei futuri animatori professionisti. 

Somnium è riuscito a distinguersi dal gruppo e ottenere un riconoscimento internazionale. Si racconta la storia di una giovane ragazza che fa ricorso alla sua fantasia per liberarsi dai vincoli di una società oppressiva. Più che per la trama in sé, il lavoro è interessante per capire cosa si può arrivare a fare dopo tre anni di studi dedicati a materie quali la storia dell'animazione, disegno, 3D modelling, lighting, rendering, storyboarding, character animation. Non manca ovviamente un'esperienza diretta nel mondo del lavoro nel corso del terzo anno, dove si studiano fra l'altro tutte le fasi della produzione e della post-produzione. L'esame finale, come spesso accade, consiste nel realizzare un corto. 

La scuola descrive il suo approccio come molto concreto, vantandosi che al termine dei triennio gli studenti hanno tutto il bagaglio tecnico per inserirsi in un contesto lavorativo sin da subito. E in effetti alcuni ex-studenti sono riusciti a emergere e a imporsi sulla scena portandosi a casa riconoscimenti anche importanti, come nel caso di Conrad Murrey, che si è assicurato un Emmy come Lead Animator per la serie Triangle di Sci-Fi Channel. 

Ecco dunque Somnium