L’autore  Didier van Cauwelaert ha scritto un interessante romanzo che proietta il lettore in un prossimo futuro. Si tratta di Il vangelo di Jimmy e il protagonista è un ragazzo molto particolare di 32 anni, infatti è il clone di Gesù.

Lo scrittore è nato nel 1960 a Nizza, a soli otto anni ha scritto il suo primo romanzo (un poliziesco) spedendolo alle Edizioni Gallimard con la certezza di essere pubblicato, però solo molto più tardi ha avuto questa soddisfazione. Sino ad ora ha scritto oltre quindici romanzi, vinto molti premi fra cui l’importante Prix  Goncourt per il romanzo Sola andata.

Di van Cauwelaert in Italia sono stati pubblicati vari romanzi (non di fantascienza) fra i quali ricordiamo: Corpo estraneo (Avagliano, 2000); L’educazione di una fata (Corbaccio, 2001); L’apparizione (Corbaccio, 2003); Fuori di me (Corbaccio, 2004)

Con questo romanzo sulla clonazione di Gesù l’autore pone una serie di interessanti quesiti sia pratici che religiosi, Jimmy, il protagonista ma anche il clone di Gesù è veramente credibile ed il lettore assiste praticamente in diretta alla sua trasformazione interiore da semplice riparatore di piscine a Messia

Dalla quarta di copertina: Jimmy, frutto di un esperimento genetico del governo americano realizzato a partire da un campione di tessuto prelevato dalla Sindone, viene raggiunto da tre inviati della Casa Bianca e convinto a diventare il nuovo Salvatore. Da quel momento la sua vita non gli appartiene più. Possedere lo stesso codice genetico di Gesù non basta per essere un Messia. Dovrà condurre una vita pura, studiare le Sacre Scritture, vincere ogni tentazione per risvegliare la memoria genetica del suo predecessore e riappropriarsi della capacità di compiere miracoli. Ma dovrà anche scendere a compromessi con chi vorrebbe fare di lui uno strumento di lotta politica, se vuole avere accesso ai mezzi d’informazione e trasformare le sue prediche in eventi mediatici globali. Perché Jimmy ha in testa una sola cosa: redimere l’umanità, anche a costo di ripercorrere il cammino del suo predecessore fino in fondo.

Il vangelo di Jimmy  di  Didier van Cauwelaert (L’évangile de Jimmy, 2004), traduzione di Gaia Amaducci, Barbera Editore, collana Radio Londra, pag. 317,  euro 17,50.