notizie a cura di

Maurizio Manzieri

World News I Dragonieri di Pern in TV


Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

Il ciclo dei Dragonieri di Pern di Anne McCaffrey arriverà in TV nell'autunno 2000! Il serial televisivo seguirà per grosse linee la trama dei romanzi e unirà attori veri a dragoni e personaggi completamente realizzati in computergrafica. Le sceneggiature si svilupperanno attorno alle vicende dei personaggi Lessa, F'lar, F'nor e Jaxom. Ecco alcuni dati storici sull'Universo dei Dragonieri di Pern: le magiche creature furono presentate al pubblico per la prima volta su Analog nel 1967. Quell'anno McCaffrey vinse l'Hugo per la fortunata storia e il primo volume del ciclo, Dragonflight, apparve nel '68, pubblicato da Ballantine.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.pern.com

Pare che nel campo delle case editrici americane specializzate in fantascienza, la Baen, www.baen.com si stia rivelando la più sperimentalista in assoluto. Diffondere anticipazioni, oppure mettere in vetrina i primi capitoli delle novità del mese, è divenuta ormai una consuetudine su Internet, ma nessuno era arrivato in campo fantastico a porre online intere parti di un romanzo fino alla vendita diretta in forma elettronica dell'intera opera dalla prima all'ultima pagina. Sembra che questo inserimento graduale al pubblico ciberspaziale si sia rivelato una carta vincente, poiché al momento non sta assolutamente intaccando le vendite su carta stampata e sta consentendo alla Baen di formarsi un vero e proprio club di appassionati.

A settembre è stato lanciato un servizio che prevede la vendita a puntate dei bestsellers di imminente uscita attraverso un servizio di sottoscrizione via Internet. La fervida mente degli editori ha coniato l'appellativo di WebScription: questo sistema consente ai lettori l'accesso a quattro nuovi romanzi ogni mese e rappresenta il coronamento della pratica di pubblicare intere parti di un libro settimanalmente o mensilmente. Ogni romanzo viene pubblicato in tre parti distinte, su base mensile, tre mesi prima della stampa effettiva del romanzo. Il testo viene reso disponibile in formato HTML attraverso un sito sicuro provvisto di password.

Per quanto riguarda il costo dell'abbonamento, risulta abbordabile: è di 10 dollari al mese e prevede la distribuzione di alcuni romanzi selezionati tra gli autori di punta della Baen: Elizabeth Moon, Lois McMaster Bujold e David Weber. Per maggiori informazioni, visitate l'indirizzo: www.baen.com/WebScription/

Paul Anderson ha ricevuto a settembre lo Strannik Award dal Congresso degli Scrittori di Fantascienza Russi, in San Pietroburgo, Russia. Altri scrittori presenti alla convention erano Robert Sheckley, Roberto Quaglia e naturalmente un grande rappresentanza di autori russi tra cui Boris Strugatsky, Nikolai Yuratov, Kirill Korolev.

Anderson e sua moglie Karen hanno trascorso circa due settimane in Russia visitando luoghi caratteristici e incontrando altri scrittori.

Gli autori di fantascienza Douglas Winter, Pat Cadigan, David Bischoff, Eric T. Baker e Edo Van Belkom hanno tutti scritto storie per la nuova rivista Wild Rampage Wrestling, consorella di Science Fiction Age. L'editore Scott Edelman precisa che ad ogni modo "si tratta di racconti completamente fantasy".

Larry Niven e Jerry Pournelle hanno venduto alla Orbit (UK) e a Simon & Schuster (USA), i diritti per una coppia di romanzi fantasy, The Burning City and The Burning Tower ambientati nell'universo "Magic goes away", in cui si parla di una Los Angeles preistorica.

Charles Sheffield ha scritto un nuovo romanzo ambientato nell'universo di Cold as Ice, dal titolo Dark as Day.

La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus, Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661 - Website: http://www.locusmag.com/ Email: locus@locusmag.com



I diritti su testi e immagini sono riservati. E' vietata la riproduzione senza l'autorizzazione degli autori.