La quinta stagione di Alias sarà anche l’ultima delle avventure dell’agente della CIA Sydney Bristol. In un comunicato stampa il produttore esecutivo, Jeff Pinker, ha annunciato la chiusura della serie, creata da JJ Abrams (Lost), che era nata come il tentativo di coniugare avventure spionistiche, drammi familiari e un complesso intreccio “mitologico” che conteneva anche elementi fantastici.

La serie, trasmessa in Italia da Rai Due, è stata un successo ma negli ultimi due anni gli ascolti sono andati progressivamente diminuendo. Nel tentativo di invertire la tendenza nel corso del quarto anno la produzione ha cercato di semplificare la narrazione e facilitare l’approccio di nuovi spettatori incrementando il numero degli episodi autoconclusivi, misure che si sono rivelate non troppo efficaci: lo scorso anno la media degli ascolti si aggirava tra i dieci e gli undici milioni, mentre recentemente è stata di circa sette. A complicare le cose si è aggiunta la personale situazione della protagonista Jennifer Garner, la cui gravidanza ha costretto gli sceneggiatori a qualche acrobazia forse di troppo per inserire questo fatto reale nel contesto immaginario della serie. Senza dimenticare poi che, comprensibilmente, l’attrice è sempre più interessata a curare la sua carriera cinematografica (vedi Elektra) piuttosto che quella televisiva. Oltreoceano dunque ci sarà una pausa nella trasmissione tra dicembre e marzo, quando prenderà il via il corso delle ultime 13 puntate inedite che concluderanno definitivamente la serie.

Sempre la ABC aveva annunciato qualche settimana fa anche la chiusura di Night Stalker, serie remake di una nota serie degli anni settanta (Kolchak The Night Stalker, che aveva tra l'altro ispirato X-Files). In questo caso la chiusura è stata immediata, dopo che erano andati in onda solo sei episodi dei nove finora girati.

Il Corriere della Fantascienza non ha fatto a tempo a comunicare nei giorni scorsi la crisi degli ascolti ed ecco che è arrivata la notizia che Threshold, la nuova serie di fantascienza creata da Brannon Braga (Star Trek Enterprise), sarebbe stata cancellata dalla CBS dopo neanche una decina di episodi trasmessi. Al centro della storia un team di specialisti governativi che indagano sui contatti di una razza aliena che vuole modificare l’esistenza della vita sulla Terra... Il tentativo di spostare la trasmissione dal venerdì al martedì non ha funzionato e la sera del 22 novembre Threshold si è piazzato al terzo posto ma molto distanziato rispetto alla concorrenza. Nonostante l’alto budget e un cast di nomi piuttosto noti, tra cui Carla Gugino, Charles S. Dutton e Brent Spiner, la serie ha raccolto ascolti non pessimi (circa 5 milioni contro i poco più di tre delle ultime puntate di Smallville, per esempio) ma evidentemente non all’altezza delle aspettative del network. La notizia della cancellazione arriva proprio nel momento in cui c’era l’intenzione di inserire un nuovo personaggio chiave che avrebbe dovuto essere interpretato da Catherine Bell, una delle protagoniste di JAG avvocati in divisa. Al momento la serie è ufficialmente solo sospesa, ma la sua sorte appare ormai segnata visto che nel frattempo le altre due trasmissioni concorrenti a base di invasioni aliene (Invasion della ABC e Surface della NBC) hanno invece già avuto commissione per produrre nuovi episodi.