Mentre si chiudono le attuali stagioni televisive delle vecchie e nuove serie USA i network annunciano i programmi ufficiali per il prossimo autunno, nonchè spostamenti di orario e sistemazioni strategiche dei palinsesti, diamo un occhiata.La ABC ha messo in cantiere due serie: Invasion, incentrata su strani fenomeni ed avvenimenti particolari che iniziano ad avere luogo in una cittadina della Florida dopo un uragano che verrà sistemata nella programmazione strategicamente come “sparring partner” di Lost, nonchè la versione aggiornata di The Night Stalker, famosa (negli USA e tra gli appassionati) serie degli anni 70 considerata l'antesignano di X-Files e affidato al suo produttore originale (nonchè ex produttore esecutivo di X-Files) Frank Spotnitz.

Un altra delle serie di punta della ABC, Alias, tornerà puntuale tra fine settembre e inizio ottobre nonostante la gravidanza di Jennifer Garner.

La Warner, invece, ha in cantiere Supernatural, che narrerà le avventure di due fratelli interpretati da Jared Padalecki (House of Wax) e Jensen Ackles (Smallville, Dark Angel) in viaggio attraverso gli USA alla ricerca di esseri, appunto, sovrannaturali. Ma il punto di forza della WB resterà Charmed (in italia Streghe) che si avvia al suo ottavo anno di produzione, sempre con Alyssa Milano, Holly Marie Combs e Rose McGowan nel ruolo delle tre sorelle Halliwell. “La decisione è basata sui dati di ascolto – ha detto David Janollari presidente della WB Entertainment- Charmed ha avuto ascolti ottimi anche scontrandosi con i rivali più agguerriti delle altre reti, guadagnandosi così la sua nuova stagione.” Proseguendo nelle strategie, l'altro titolo di punta della WB, Smallville verrà spostato al giovedì sera per contrastare proprio Alias durante il prossimo autunno. “In questo modo si libera il martedì sera, la serata che la WB ha sempre adoperato come lancio delle nuove serie – ha proseguito Janollari – dove troverà posto Supernatural.” Questa nuova serie sarà affidata a McG (regista e produttore dei due film sulle Charlie's Angels) che ha detto: “Ho intenzione di terrorizzare gli spettatori ispirandomi agli horror di produzione coreana e giapponese, adoperando le leve del terrore psicologico piuttosto che immagini raccapriccianti, e cercando di trovare nuove situazioni per ogni episodio perchè il telespettatore sia sorpreso e scioccato sempre da nuovi punti di vista.”

La NBC dal canto suo ha annunciato la produzione di Fathom. La serie ci mostrerà cosa succede quando una nuova forma di vita piacevole da vedersi e apparentemente benigna inizia ad apparire negli oceani e nei mari dell'intero pianeta. Fathom è stata affidata per gli script a Josh e Jonas Pate (i due gemelli autori di Good Vs Evil e L.A. Dragnet), e ha nel cast interpreti già visti in altre serie o film come Lake Bell (Boston Legal), Jay R. Ferguson (Judging Amy), Rade Serbedzija (Batman Begins) e Carter Jenkins (Unfabulous). La NBC conta su questa nuova serie per fidelizzare gli spettatori del lunedì sera programmandola tra Las Vegas e Medium.

Concludiamo, per ora, con la CBS che ha dato l'OK per Threshold, il primo progetto di Brannon “Enterprise” Braga dopo Star Trek, oltre alla messa in cantiere di Ghost Whisperer, ispirato alla vita dello “psichista” James Van Praagh, la protagonista sarà Jennifer Love Hewitt (Garfield tra i suoi ultimi film) nel ruolo di una giovane donna che “parla con la gente morta”. Tuttavia se arrivano nuovi progetti, ci sono vecchie serie che vengono messe a riposo, come Joan of Arcadia la serie candidata all' Emmy e vincitrice del People's Choice Award sulle vicende di una famiglia la cui figlia adolescente parla con Dio.