Carla Gugino, (Sin City) protagonista della prossima serie di fantascienza della CBS Threshold, ha detto che la serie (la cui storia riguarda un invasione aliena che sconvolge la vita del nostro mondo) ha molti punti di contatto con la realtà, specialmente con l'esperienza vissuta negli USA dopo l'11 settembre.

"Penso che ci troviamo in un momento di grande incertezza, il mondo attorno a noi cambia in un modo che non riusciamo a controllare. Proprio come accade nella nostra serie. L'uomo deve trovare una adattabilità alla nuova situazione che arriva a sconvolgere le sue abitudini in pochissimo tempo. Insomma, la sera ti addormenti come sempre e al mattino... il mondo è diverso. Non riesco a non trovare un parallelo con la realtà che gli USA e l'Occidente stanno vivendo in questi anni, certo nel serial sono accentuati gli aspetti sovrannaturali e fantastici, altrimenti non sarebbe una serie di intrattenimento, però i personaggi si dovranno confrontare con decisioni serie, come ad esempio cambiare la propria scala di valori, scegliendo cosa è davvero importante e cosa no, decisioni con le quali ci misuriamo ogni giorno tutti noi.”

Il personaggio della Gugino è quello di un analista esperta in catastrofi convocata per valutare le conseguenze di quella che sembra essere il primo contatto tra gli umani e una razza aliena ostile. “Mi sono preparata al ruolo non solo parlando con veri esperti analisti, ma anche lavorando su me stessa, perchè la parte fantastica ci permetterà di mostrare i lati oscuri della personalità dei personaggi e anche le loro paure più profonde e devastanti. Trovo l'esperienza davvero stimolante.”

A tal punto stimolante che dopo aver detto, alla fine della sua esperienza per la serie ABC Karen Sisco (la serie dedicata al personaggio interpretato da Jennifer Lopez in Out Of Sight) che non avrebbe più lavorato in una serie televisiva, la Gugino ha giudicato il plot e l'offerta da non rifiutare. “Quando ho letto la storia mi sono detta che valeva la pena almeno di incontrare i produttori, e quando li ho incontrati e abbiamo discusso del personaggio mi sono resa conto che questa analista solitaria con tutte le sue complessità era una vera donna, viva, sensuale e umana al cento per cento. Insomma, un personaggio da non perdere.”

Threshold andrà in onda in autunno ogni venerdì sera sulla CBS.