Dalla Perseo Libri ci giungono confortanti segnali (anche se ancora non fuori dal pericolo di chiusura). Proprio in questi giorni vengono stampati vari titoli e il primo è dovuto alla penna di un geniale personaggio, Luigi Rapuzzi meglio conosciuto dai lettori come L.R. Johannis. Il volume è intitolato I signori della luna.

Rapuzzi nella vita ha fatto tanto e di tutto: scrittore, pittore, partigiano, clandestino su di una nave ed immigrato clandestino negli USA ove vive per cinque anni, tornato in Italia conosce Giorgio Monicelli e diventa editore fondando la famosa, ed ora ricercatissima, Galassia di Udine, è stato anche curatore della collana I romanzi del cosmo di Ponzoni.

Purtroppo non ha mai raccolto quel successo pieno che meritava.

Dalla quarta di copertina: Il fascino misterioso e romantico dela bianca Selene delle nostre notti non si è spezzato in quel giorno degli anni ’60 in cui un uomo fece un passo piccolo ma enorme per il genere umano. Lo dimostrano i due celebri romanzi seleniti di un maestro della fantascienza europea, L. R. Johannis, due opere dalla costruzione simile ma dai messaggi totalmente opposti. Sulla Luna troveremo benevole creature che vigilano sulle sorti del nostro mondo, o indifferenti alieni venuti dalle profondità della galassia, intenti a lavori incomprensibili e incuranti delle nostre follie? Lo scoprirete in due opere dall’intatto fascino, due visioni superbe di una Luna che esiste ancora, misteriosa e deserta, nei nostri sogni e nel nostro futuro.

I signori della Luna di Luigi Rapuzzi Johannis (1954–1957), Perseo Libri, collana Narratori europei di Science Fiction 23, pag. 360,  euro 20,66. Volume da richiedere direttamente all’editore: www.perseolibri.it.