La cosa più importante è rendersi conto dei pezzettini di libertà che vengono tolti. Ecco perché pensiamo che oggi, nel settembre del 2004, uno speciale dedicato a Brazil, 1984 e altre distopie vada benissimo, e sia assolutamente attualissimo.

E magari anche utile.

Non l'abbiamo impaginati all'interno dello speciale, ma in qualche modo ne fanno parte anche l'articolo sul fumetto, dedicato in questo numero a un'interessante serie italiana, La dottrina, e soprattutto il "Sotto spirito" del mese, la come al solito geniale parodia che questo mese Francesco Grasso ha voluto dedicare proprio a 1984.

Il numero ospita anche due interviste. Una è con la scrittrice americana Jean M. Auel, che ha raggiunto la fama in tutto il mondo grazie alla vendutissima serie di romanzi ambientati in era preistorica di cui è protagonista Ayla, una ragazza Cro-Magnon adottata dai Neandethal. L'altra è con un uno dei più grandi registi degli ultimi anni, M. Night Shyamalan, che dopo aver lasciato un segno profondo con capolavori come Il sesto senso e Unbreakable raggiungerà tra poco i nostri schermi con quello che forse è il suo capolavoro: The Village.

Tante altre cose, come sempre, tra le quali alcuni ottimi racconti e la conclusione del fumetto di Luca Vergerio, sul quale vorremmo sentire qualche vostro parere! Scriveteci su questa e altre questioni, come sempre, all'indirizzo delos@fantascienza.com.

Arrivederci a fine ottobre.