Se devo essere proprio sincero mi sfugge come sia possibile, ma già sul numero tre di Delos, nel febbraio del 1995, usciva Invasione di Francesca Scarpati, vincitore della quinta edizione del premio. Non ricordo bene quando fosse stato effettivamente bandito, anche perché probabilmente era accaduto prima della nascita di Delos, con bandi pubblicati su BBS ormai scomparse nelle nebbie del tempo.

Sul numero 11 di Delos, novembre 1995, usciva Giusto in tempo di Fabio Paulotto, vincitore della sesta edizione, mentre sul numero 12 usciva Secondo avvento di Massimo Ceccarelli, secondo classificato. Dal numero 13, Delos avrebbe cambiato nome in Delos Science Fiction.

Altro balzo temporale e arriviamo ai giorni nostri. 2003, bando della settima edizione del premio Fredric Brown. Ancora una volta, come in tutte le ultime edizioni dell'era Delos, un premio senza tassa e senza premio in denaro, una semplice competizione per il puro piacere dello scrivere racconti brillanti, che sappiano stupire come quelli (insuperati, ammettiamolo) del grande Fredric. E nella cornice della chiesa sconsacrata nella quale si è svolto, il 1 maggio 2004, il primo Delos Day, la convention della Delos Books, la premiazione. Con il curatore di Urania Giuseppe Lippi ad assegnare i premi, abbinandone ciascuno al titolo di una grande opera di Brown.

Avevamo promesso al vincitore la pubblicazione su Delos, ma alla fine abbiamo deciso di premiarli tutti, i dieci finalisti, molti dei quali sono anche venuti fino a Firenze a ritirare il proprio diploma (o la coppa andata ai primi tre).

Ve li proponiamo qui di seguito, e naturalmente sì, visto che ce lo chiedete: riproporremo il premio Fredric Brown anche l'anno prossimo. Preparatevi.