Sono passati 25 anni da quando Luigi Pachì e Silvio Sosio fondavano e realizzavano la prima rivista telematica interamente dedicata alla fantascienza. Era il dicembre del 1994 e all'inizio Delos Science Fiction si chiama Delos Cyberzine. I primi quattro numeri furono distribuiti attraverso le BBS (Bulletin Board System). In pratica, la rivista era un programma eseguibile, una sorta di file di presentazione tipo PowerPoint, il cui file veniva caricato su una ventina di computer che fungevano da nodi, dai quali chi voleva leggerla liberamente la scaricava sul proprio computer. Dall'aprile del 1995, Delos venne ospitata sul portale McLink, diventando non solo la prima rivista online di fantascienza, ma tra le prime in assoluto in Italia.

Da quei primi pionieristici momenti ne è passata di acqua sotto i ponti e Delos, in questi anni, ha avuto tra i suoi collaboratori i nomi più importanti della fantascienza italiana. Ha vinto due premi Italia e un premio europeo come miglior rivista di fantascienza. Ha raccontato non solo la fantascienza letteraria, ma anche e soprattutto quella cinematografica e televisiva, distinguendosi dalle pubblicazioni anche cartacee dell'epoca.

Una storia che l'attuale curatore Carmine Treanni, in carica dal 2006 e dal numero 99, racconta nel suo editoriale.

Un numero speciale, dunque, questo di Delos Science Fiction, ma un numero anche ordinario, nel senso che come sempre trovate articoli di approfondimento, servizi, rubriche e un racconto.

Partiamo dallo speciale che è dedicato al film Venom, in arrivo nelle nostre sale cienmatografiche. Una nuova pellicola Marvel, ma stavolta con protagonista un cattivo, un villain antagonista dell'Uomo Ragno, ma anche un antieroe con una personalità doppia e quindi più interessante rispetto a tanti altri supereroi.

I servizi sono dedicati al nuovo romanzo di Ian Mcdonald dal titolo Luna Nuova, apparso sull'ultimo numero di Urania Jumbo. Segnaliamo che l'articolo porta la firma di Raffaele Izzo, nuovo e competente collaboratore della nostra rivista.

Il film di Ken il guerriero torna nelle sale, a 25 anni di distanza dalla sua uscita, per festeggiare una delle icone del moderno immaginario collettivo.

Fabio Lastrucci, nella sua rubrica dedicata ai fumetti ai fumetti vintage, ci parla di The Steel Claw, conosciuto da noi come l'Artiglio d'acciaio.

Nella rubrica sulle novità social & digital di fantascienza, segnaliamo l'uscita del romanzo vincitore del Premio Odissea, mentre per la nostra classifica le collane che in Italia hanno pubblicato antologie di racconti e romanzi tratte da serie televisive.

Il racconto di questo numero è di Carlo Puddu.

Potete leggere questo numero 200 di Delos Science Fiction al seguente indirizzo:

http://www.fantascienza.com/delos/200

Buona lettura!