Questo libro ormai era una sorta di mito, una leggenda di cui si sussurrava negli ambienti della fantascienza italiana. Qualche racconto era già apparso qua e là: un paio su Intercom, uno su Carmilla, scorporati dal contesto, mentre il grosso del corpus restava sconosciuto.

Voluta e curata dall'estro goliardico di Enzo Verrengia, autore fra l'altro di un "cult" della fantascienza umoristica italiana, La notte degli stramurti viventi, l'antologia XL Files era stata raccolta almeno una decina d'anni fa, in piena epoca d'oro di X-Files. L'idea di base era molto buona: creare una serie di racconti parodistici basati sull'idea di X-Files ma ambientati in Italia, con due investigatori, gli italianissimi Fosco Muldér e Loredana Pasculli, impegnati a risolvere casi nelle diverse regioni del nostro paese, da Milano a Lecce.

La pubblicazione del libro poi andò all'aria e l'opera restò inedita. Oggi trovare un editore disposto a investire capitali sulla pubblicazione di un libro come questo appare impossibile, anche perché ormai X-Files ha fatto il suo tempo.

Ci sembrava davvero un peccato.

D'accordo con Enzo e con tutti gli autori siamo riusciti a raccogliere quasi tutti i racconti (ne manca ancora uno, del quale purtroppo non siamo riusciti a contattare in tempo l'autore) e a proporli ai nostri lettori che certamente ricordano ancora abbastanza bene X-Files da godersi come si deve questa parodia.

Di nostro abbiamo aggiunto le illustrazioni realizzate appositamente dal nostro Luca Vergerio, che ha disegnato anche la simpaticissima copertina.

Con questo numero si conclude l'Anno Decimo di Delos, anche se in effetti il decimo anniversario lo festeggeremo solo nel novembre del 2004. Dalla redazione della più antica webzine italiana vi auguriamo buone feste e un buonissimo 2004.

A presto!