6 gennaio 2002: In soli 19 giorni, sul solo territorio nord-americano, gli incassi del primo film superano i 200 milioni di dollari.

18 gennaio 2002: Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'Anello esce nelle sale cinematografiche italiane.

12 febbraio 2002: Annunciate le nomination ai Premi Oscar. Il film è candidato a ben 13 statuette, comprese di primo piano come Miglior Film e Miglior Regia.

25 marzo 2002: Alla consegna dei Premi Oscar il film se ne aggiudica 4: Migliore Fotografia, Migliori Effetti Speciali Visivi, Miglior Trucco/Make up, Migliore Colonna Sonora.

Giugno 2002: Peter Jackson richiama in Nuova Zelanda una buona parte del cast per girare scene addizionali e di raccordo che saranno inserite nel secondo film della Trilogia e nella versione estesa su DVD del primo.

28 luglio 2002: a chiusura della stagione cinematografica 2001/2002 i dati Cinetel (che rappresentano circa l'80 % del totale) piazzano La Compagnia dell'Anello al secondo posto della classifica generale, preceduto solo da Harry Potter e la pietra filosofale. Il film di Peter Jackson è stato visto nelle sale italiane da oltre 3 milioni e mezzo di spettatori con un incasso complessivo di oltre 21 milioni di Euro. Su scala mondiale l'incasso complessivo finale nelle sale è di 860 milioni di dollari.

6 agosto 2002: disponibile il DVD del primo film. E' la stessa versione vista al cinema (178 minuti di durata). Numerosi extra, tra cui un'anteprima di circa 10 minuti del secondo film.

Settembre 2002: La Compagnia dell'Anello vince il Premio Hugo nella sezione spettacolo.

12 novembre 2002: disponibile in DVD l'Edizione Speciale del primo film, contenente 30 minuti di scene in più rispetto alla versione precedente (per 218 minuti di durata) ed oltre 6 ore di extra, il tutto distribuito su 4 dischi.

18 dicembre 2002: Il Signore degli Anelli: Le Due Torri esce in contemporanea mondiale in Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Olanda, Norvegia, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Svezia, Stati Uniti e Regno Unito.

19 dicembre 2002: Al Museo di Wellington Te Papa debutta la mostra The Lord of the Rings Motion Pictures Trilogy - The Exhibition, sviluppata in collaborazione con la New Line Cinema. La mostra dell'Anello rende omaggio all'immenso lavoro di pre-produzione che è stato fatto a monte delle riprese vere e proprie, permettendo ad appassionati sia di fantasy che - più in generale - di cinema di vedere e toccare con mano quello che magari si vede solo per pochi attimi sullo schermo cinematografico: costumi, gioielli, armi, modelli, maschere, manufatti e trucchi usati durante le riprese. Dopo la capitale neozelandese The Exhibition comincerà il proprio tragitto itinerante che la porterà in giro per il mondo. Tra le tappe già confermate ci sono il British Science Museum di Londra, il Powerhouse Museum di Sydney e poi i musei scientifici di Boston e Singapore.

16 gennaio 2003: Il Signore degli Anelli: Le Due Torri esce nei cinema italiani.

3 febbraio 2003: Incasso in Italia già a quota 17 milioni di Euro.

4 febbraio 2003: l'incasso complessivo su scala mondiale del secondo film ammonta a 739 milioni di dollari.

Dicembre 2003: Uscita prevista per la terza ed ultima parte, Il ritorno del Re.